Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Partito democratico): "Dimezzati i contributi del Comune per Pro loco e associazioni"

27/3/2024 - 13:08

Paolo Tosi (Partito democratico) interviene sui contributi alle Pro loco.

 

"Brutta sorpresa per le Pro loco e le associazioni che sul nostro territorio comunale oltre alle loro attività portano avanti attività di manutenzione e di cura di tanti luoghi e strutture pubbliche. Una minuziosa e capillare opera che risolve tanti problemi che altrimenti l'amministrazione comunale non riuscirebbe a fare. Taglio erba nei criteri, manutenzione di aree a verde ma anche eventi culturali che arricchiscono il nostro territorio periferico e collinare. Tutto ciò grazie a patti di collaborazione sottoscritti con l'amministrazione comunale che almeno fino ad adesso ha sempre creduto nella solidarietà basata anche sul mutuo aiuto tra persone e nella collaborazione e dialogo con Pro loco, comitati di quartiere e associazioni.

 

Adesso vorrei capire se è cambiato qualcosa. Infatti Pro loco e associazioni riferiscono che si sono viste di fatto dimezzare i rimborsi previsti (si parla in alcuni casi di poche centinaia di euro) per le attività che hanno svolto nell'anno 2023. Avevano pattuito un rimborso per le attività dell'intero anno e invece hanno avuto la brutta notizia che il Comune accetta per ora solo la rendicontazione per il secondo semestre 2023, e le spese sostenute facendo opera di manutenzione per conto del Comune dal 1 dicembre 2023 al 30 di giugno 2023 chi li paga?

 

Le Pro loco quei soldi li hanno già spesi in virtù del patto che avevano sottoscritto con l'amministrazione comunale è ben noto che valore hanno quei soldi per piccole realtà che a fatica riescono a portare avanti attività radicate nel territorio. Attività preziose e che spesso rappresentano l'unica realtà esistente in località altrimenti dimenticate.

 

Ebbene dopo aver lavorato un anno e speso i loro soldi adesso subiscono la mortificazione di vedersi riconosciuti solamente metà dei rimborsi previsti. Già un ritardo di rimborso può mettere in difficoltà una piccola Pro loco figuriamoci il suo dimezzamento cosa può comportare.

 

Altro che città policentrica, questa amministrazione sta minando il patrimonio solidaristico costruito in tanti anni e ben rappresentato dalla realtà delle Pro loco e associazioni.

 

Ho chiesto conto di questa scellerata decisione con un'interpellanza urgente al sindaco Tomasi, ho anche chiesto che venga liquidato quanto prima quanto pattuito e eseguito dalle Pro loco nel 2023 e soprattutto chiedo che  l'amministrazione ci dica se crede ancora nella collaborazione con le Pro loco e associazioni come strumento per mantenere e rinforzare il senso di comunità all’interno di un processo di democrazia partecipativa e di cura del proprio territorio".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: