Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coprogettazione in Valdinievole: enti pubblici e terzo settore insieme per la salute e il benessere dei cittadini

15/4/2024 - 14:38

Venerdì 12 aprile si è svolto il seminario di studio sull’amministrazione condivisa, iniziativa promossa dalla Società della Salute, volta a far conoscere le esperienze legate all’applicazione dell’istituto della coprogettazione in Valdinievole. Il seminario si è svolto presso la Società di Soccorso pubblico odv, di Montecatini Terme e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente SdS, delle rappresentanze di Anci Toscana, del Cesvot, del Forum del Terzo settore e di Regione Toscana.

 

Il direttore SdS Stefano Lomi ha introdotto i lavori spiegando i motivi che hanno portato alla scelta di attivare questo nuovo modo di intendere la collaborazione tra pubblico e soggetti del terzo settore, ringraziando i sindaci della Valdinievole e l’Azienda USL Toscana Centro per aver sostenuto convintamente il progetto culturale e amministrativo in corso.

 

La coprogettazione, in sostanza, permette ai soggetti pubblici ed al Terzo settore di collaborare nell’ottica della corresponsabilità, uscendo dalle logiche competitive delle gare di appalto (necessarie quando si deve assegnare la gestione di un servizio specialistico) ed entrando nell’area della collaborazione e dell’amministrazione condivisa.

 

È stata l’occasione per raccontare i quattro percorsi attivati in Valdinievole, promossi grazie all’impegno e alla disponibilità del dirigente amministrativo e della funzionaria amministrativa Giovanni Natali e Simona Pallini, e della coordinatrice del servizio sociale Daniela Peccianti che, insieme alle loro collaboratrici e collaboratori, guidano questi processi.

 

La prima coprogettazione riguarda la comunità educante che ha permesso di aprire anche nel pomeriggio gran parte delle scuole del territorio per offrire alle giovani generazioni opportunità di crescita e di socializzazione, la seconda è legata a Afa e dintorni, un percorso volto a garantire l’invecchiamento attivo della popolazione, la terza ha previsto punti di accoglienza e informativi per garantire ai cittadini l’accesso unitario ai servizi sociosanitari, la quarta coprogettazione invece prevede la realizzazione di un modello integrato di trasporto fragili e sociale.

 

Durante il seminario hanno portato il loro contributo Daniela Gai, vicepresidente delle Fondazione delle Comunità pistoiesi, Giuditta Giunti di Anci Toscana (che collaborata attivamente con la SdS per sostenere questi processi innovativi), Elena Pampana a nome del Forum del terzo settore Toscana, Riccardo Andreini, responsabile formazione e progettazione Cesvot e Donatella Turri, direttrice Fondazione per la coesione sociale Lucca.

 

Nella seconda parte della mattinata invece sono intervenuti Luca Gori della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, Luciano Gallo di Anci Emilia Romagna e Alessandro Lombardi, capo dipartimento del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

 

Il seminario è stato concluso dall’intervento dell’assessora alle politiche sociali e sociosanitarie della Regione Toscana.

 

“È stata un’occasione davvero importante per valorizzare il nostro lavoro – sostiene il presidente della SdS – in quanto abbiamo riposto molte aspettative in questi processi che intendono innovare e modernizzare il welfare locale. Coprogettare significa stare insieme pubblico e Terzo settore nell’ottica della corresponsabilità e dell’amministrazione condivisa – prosegue il presidente SdS – e i soggetti dell’economia sociale sono un partner essenziale per riorganizzare il sistema di risposte appropriate ed efficaci ai bisogni e alle necessità dei cittadini”.

 

“La coprogettazione è un modo nuovo e moderno di costruire le risposte e le opportunità nelle nostre comunità locali – dice il direttore SdS Stefano Lomi, perché a fianco delle professionalità sanitarie e sociali presenti, viene valorizzato tutto il capitale sociale presente, fatto anche di relazione, beni immateriali e appartenenza. Il terzo settore – conclude il direttore – è un attore essenziale della riforma del nostro welfare, e con grande disponibilità, affidabilità e responsabilità contribuisce ad alimentare di significati essenziali i percorsi di salute e di benessere della cittadinanza”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: