Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pineta, un progetto di riqualificazione per trasformarla in un "Wellbeing park" destinato al benessere psico-fisico

17/4/2024 - 10:40

L'amministrazione comunale interviene sulla pineta.

 

"Il parco come spazio dedicato alla promozione del benessere fisico e mentale, all'attività fisica e alla connessione con la natura, al centro di un piano più ampio volto a valorizzare l'offerta turistica della città. È la prospettiva tracciata dal progetto di riqualificazione della pineta, fortemente voluto dall'assessore al turismo Alessandra Bartolozzi, per il quale è stato siglato recentemente un protocollo d'intesa tra il Comune e la Fondazione Caript per il finanziamento della progettazione affidata allo studio Fincon Consulting Italia.

 

Un passo necessario per poter accedere alle linee di finanziamento europee e dare esecutività alla nuova visione. La Fincon Consulting Italia ha infatti coinvolto il Comune nella redazione di una proposta di progetto nell’ambito della call Interreg Euro-Med Programme: Priority 2: a greener Mediterranean - Green living areas mission.

 

Fincon è una società di ingegneria e architettura, con sedi a Milano e a Livorno, che si occupa di paesaggio e sostenibilità, con esperienza nella ricerca scientifica, nell'ideazione e nel coordinamento di progetti europei. Obiettivo della riqualificazione sarà trasformare il parco cittadino, attulamente concepito come "parco urbano", in un “wellbeing park”, una nuova concezione di spazio verde naturale, proiettata al raggiungimento del benessere psico-fisico.

 

Verde, acqua e biodiversità sono le parole chiave intorno alle quali sviluppare soluzioni “nature-based”, attente alla sostenibilità. Il progetto terrà conto della presenza degli stabilimenti termali, che restano centrali nello sviluppo turistico della città.

 

«Ringrazio la Fondazione Caript che ancora una volta ha dimostrato sensibilità e attenzione per il nostro territorio, sposando l'idea di coinvolgere il più importante spazio verde cittadino nella progettazione della Montecatini del domani - ha commentato Bartolozzi - Non possiamo pensare allo sviluppo turistico senza pensare al benessere dei cittadini: è doveroso orientare le strategie future al miglioramente della qualità della vita».

 

Il progetto di riqualificazione della pineta prende le mosse dal Piano strategico di marketing turistico, commissionato dal Comune allo studio specializzato FTourism & Marketing di Josep Ejarque, per disegnare le strategie future per lo sviluppo turistico della città".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: