Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Liste a sostegno Fanucci sindaco: "Sicurezza e lotta all’illegalità, serve una svolta"

18/4/2024 - 15:58

MONTECATINI - Le liste "Fanucci sindaco", "Patto per la città" e "Insieme" intervengono in tema di sicurezza.

 

"Negli ultimi tempi più volte, troppe volte, Montecatini Terme è tornata al centro dell’attenzione per episodi di cronaca “nera”, anche molto gravi, che non sono sicuramente sfuggiti ai cittadini e non possono passare sotto silenzio. Per chi si candida alla guida della città corre l’obbligo di ricercare soluzioni fattibili senza far ricorso a generiche e sterili lamentazioni o pensare di proporre formule magiche che non esistono. E’ proprio su alcune precise indicazioni che hanno deciso di far leva, in modo congiunto, le tre liste a sostegno della candidatura di Edoardo Fanucci a sindaco, ovvero la lista “Fanucci Sindaco” e le liste “Patto per la città” e “Insieme”, promosse e guidate rispettivamente da Ettore Severi e da Massimo Brancoli.


Sul primo versante c’è sicuramente il controllo sulle residenze con un incrocio delle banche dati, ovvero rifiuti, imu, utenze, certificati per la sosta. Il Comune deve quindi intervenire sul sistema di illuminazione pubblica, soprattutto in talune zone periferiche, maggiormente esposte: una città più illuminata è una città più sicura.

 

C’è poi il fronte degli immobili incustoditi e abbandonati: in questo caso l’amministrazione comunale può intervenire con ordinanze nei confronti delle proprietà per ridurre al massimo il pericolo per l’incolumità pubblica oltre al danno di immagine per la città. Fondamentale è l’istituzione di un sistema di videosorveglianza sul territorio attraverso il posizionamento di telecamere con una ‘control room’ attiva 24 ore su 24, controllata da un responsabile appositamente formato, oltre all’utilizzo di telecamere ‘intelligenti’ a tutti gli ingressi della città. In generale servono più vigili in strada, nell’ottica anche di una maggiore interazione con i turisti, per fornire loro tutte le informazioni possibili.


Un’idea che può essere fatta propria dal Comune sull’esempio di altre municipalità, spiegano ancora gli esponenti delle tre liste, è “l’istituzione di una commissione comunale per la sicurezza urbana, formata dai rappresentanti di maggioranza e minoranza consiliare, Polizia municipale ed esperti in materia, ricercati anche nella società civile: il problema sicurezza è un problema di tutti e tutti devono assumersi le responsabilità davanti alla città.


Il Comune certo non può tutto, non avendo il controllo delle forze dell’ordine, ma può molto. Serve soprattutto un cambio di passo. Si pensi a convenzioni strutturate, solide e durature con le associazioni di carabinieri, poliziotti e finanzieri in pensione, sempre pronti a dare il proprio contributo alla città, a cui affidare compiti soprattutto di ‘osservatori’, ma anche con altre associazioni del territorio opportunamente selezionate in base a qualifiche, storia e radicamento in città.

 

La nostra idea è che il Comune deve attuare tutte le misure possibili ed efficaci nell’ambito delle proprie competenze e presentare, agli enti preposti, una serie di richieste e suggerimenti precisi, sulla base delle problematiche quotidiane, cercando un costante confronto con le forze di polizia.

 

Occorre controllare quegli alberghi in stato di abbandono, spesso luoghi di rifugio e ritrovo di clandestini e tossicodipendenti; garantire maggiore vigilanza nelle stazioni ferroviarie per renderle più sicure, dove appunto si potrebbero coinvolgere le associazioni carabinieri, polizia e guardia di finanza; controllare gli esercizi pubblici, sia diretti a verificare le frequentazioni sia per il rispetto di norme igieniche, sicurezza sul lavoro, occupazione del suolo pubblico. Un altro punto centrale è il controllo delle vie più a rischio, è il caso del primo tratto di via Marruota, via Garibaldi, le zone antistanti le stazioni ferroviarie, dove è notoria la limitata sicurezza percepita.


Un discorso a parte, in conclusione, merita il contrasto a fenomeni di illegalità nei fine settimana: “Riteniamo indispensabili, soprattutto in questi giorni, controlli da parte della polizia municipale, anche con il coinvolgimento di carabinieri e polizia, per il contrasto a fenomeni come la guida in stato di ebbrezza o sotto effetti di sostanze stupefacenti, per prevenire le cosiddette ‘stragi del sabato sera’, nelle quali purtroppo troppo spesso sono rimasti coinvolti ragazzi giovani e giovanissimi. Un aiuto in questa direzione potrebbe venire anche dal coinvolgimento di gestori di locali pubblici nell’attività preventiva come, per esempio, la messa a disposizione di strumenti per l’alcoltest”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/4/2024 - 10:52

AUTORE:
Franco Valori

Tutela della collina di Montecatini Alto e delle PANTERAIE. No alla speculazione edilizia in Pineta.
Questa la direttrice strategica da seguire. Sosterrò Fanucci e sono convinto che non mi deluderà.
Franco Valori

19/4/2024 - 9:40

AUTORE:
Roberto Mati

Fanucci Severi e Brancoli? Una squadra decisamente solida. Un giusto mix di esperienza, serietà e entusiasmo.