Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 01/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Inaugurazione dell’Anello della Furba: nasce un nuovo sentiero con partenza e ritorno da Tizzana

6/5/2024 - 13:14

Ieri, con l’iniziativa “Sulle vie dell’acqua”, è stato inaugurato l’Anello della furba, un percorso escursionistico di 11,3 km realizzato dai comuni di Carmignano e Quarrata in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie.

 

Rientra nel più ampio progetto che ha visto l’inaugurazione lo scorso settembre dell’Anello della fontina (situato nel territorio di Carmignano e con partenza da Comeana) e che prevede ulteriori percorsi ad anello nel territorio dei due comuni.

 

Un progetto di riqualificazione della rete sentieristica del Montalbano studiato da Chiara Bartoli e Andrea Cuminatto, rispettivamente naturalista e scrittore di guide sul territorio, oltreché co-autori della guida “Camminate per tutti sul Montalbano”, insieme all’Ecoistituto delle Cerbaie nella figura di Massimiliano Petrolo.


L’itinerario tematico è segnalato con frecce ed adesivi che riportano il logo delle Vie dell’Acqua e presenta due possibili partenze, segnalate dalle rispettive bacheche illustrative. La prima è posizionata nel parcheggio del Parco Museo “Quinto Martini” di Seano, la seconda in piazza della chiesa di San Bartolomeo a Tizzana. Accanto a quest’ultima è stato posizionato anche un pannello illustrativo che descrive le peculiarità naturalistiche del territorio attraversato.

 

L’anello si snoda fra Tizzana e Seano, ma tocca anche altre località come Spazzavento e Capezzana. Prende il nome dal torrente Furba, il cui corso viene seguito per una parte del percorso. Camminando soprattutto su strade asfaltate secondarie, questo anello è percorribile senza difficoltà da persone di ogni fascia d’età, non richiedendo particolari capacità escursionistiche.

 

Da parte dell’amministrazione comunale continua l’impegno per incrementare, curare e promuovere la rete sentieristica, nella convinzione che questa forma di turismo, lento e rispettoso sia dell’ambiente che dei luoghi visitati, sia tra le migliori modalità per rilanciare in maniera positiva il territorio. Un’occasione inoltre per scoprire o riscoprire bellezze storiche e naturalistiche e con l’opportunità aggiuntiva di fare sosta in aziende agricole e cantine per apprezzare anche i prodotti tipici del Montalbano.

 

Al taglio del nastro erano presenti gli assessori al turismo di Carmignano e Quarrata Dario Di Giacomo e Mariavittoria Michelacci e il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: