Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Aspettative e timori connessi all’Intelligenza artificiale: cortometraggi Salutati vincono concorso multimediale

13/5/2024 - 13:24

Anche in questo anno scolastico il Dipartimento di scienze umane del Liceo Salutati,  ha incoraggiato i ragazzi delle classi terze a partecipare alla XVII edizione di “Dai un senso alla vita: rispettala“, un progetto socio-educativo realizzato dal laboratorio toscano Ans di scienze sociali comunicazione e marketing, braccio operativo del Dipartimento Regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi). La tematica di questo XVII congresso regionale Associazione Nazionale Sociologi ha riguardato l’“Intelligenza artificiale: Nuova società, quale futuro”.


Nella cornice lignea della Sala maggiore del Comune di Pistoia è stata proposta una riflessione sociologica di estrema rilevanza per il presente e il futuro delle nuove generazioni: l’intelligenza artificiale con le sue promesse, i suoi limiti, le fragilità e il suo potenziale in continua espansione. Nella frenetica corsa verso un futuro sempre più tecnologicamente avanzato, l'Intelligenza artificiale riveste un ruolo sempre più influente trasformando radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo con il mondo che ci circonda.

 

Sui 35 video presentati dalle varie scuole superiori della provincia, Il Liceo Coluccio Salutati ha conquistato il primo premio della giuria tecnica composta dalla sociologa dirigente Ans Toscana Patrizia Gherardi, dal sociologo Ans Toscana Federico Silvestri e dal regista Paolo Mazzei per il video multimediale realizzato dalla classe 3BLES, in particolare al gruppo di Bertini Alice, Meini Samuel, Perone Chiara, Piccirillo Chiara e Volpicelli Andrea.

 

Ancora il Salutati ha ottenuto il primo posto per il cortometraggio maggiormente votato online, riconoscimento tributato alla classe 3ALES, in particolare al gruppo di Tommaso Lenzi, Diego Castaldo, Islam Tafa, Davide De Ieso e Federico Bocchicchio.

 

Gli alunni del Liceo, premiati il 10 maggio nella  Sala Maggiore del Comune di Pistoia, coordinati dalla prof.ssa Elisabetta Alpi e dalle altre docenti di Scienze Umane del Liceo,  hanno svolto un lavoro propedeutico intenso e capillare che li ha coinvolti nei mesi precedenti e impegnati a lavorare in vari gruppi di ricerca per attuare approfondimenti sulla tematica proposta.

 

Ogni gruppo ha poi realizzato dei questionari sull'Intelligenza artificiale grazie alle informazioni acquisite attraverso i postulati relativi alla metodologia della ricerca.

 

Tutti i questionari elaborati dagli alunni sono stati prima inviati, poi analizzati e perfezionati da un punto di vista strutturale e metodologico, dall'Associazione nazionale sociologi. I questionari definitivi sono stati successivamente sottoposti agli alunni di diverse scuole della provincia che hanno risposto fornendo un’immagine più concreta e nitida su come l’intelligenza artificiale impatta nella vita degli adolescenti. In una seconda fase, i gruppi di ragazzi hanno partecipato al concorso multimediale realizzando in modo del tutto autonomo alcuni video di circa 60 secondi volti a rappresentare alcune peculiarità relative all'intelligenza artificiale e alle sue ricadute nella pratica quotidiana.


Uno degli aspetti più significativi del concorso multimediale è stata la sua capacità di mettere in luce non solo i risultati straordinari raggiunti dai vincitori, ma anche il processo creativo e il lavoro sinergico di squadra necessari per realizzare tali risultati. Dietro ogni progetto premiato, un team composto da studenti e insegnanti il cui impegno e dedizione si sono rivelati decisivi per il successo ottenuto dai lavori presentati.

Fonte: Liceo Salutati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: