Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Sono 150 i migranti ospitati in città, sopralluogo negli hotel di vigili del fuoco e prefettura

30/5/2024 - 10:03

MONTECATINI - Sono attualmente 150 i migranti e richiedenti asilo ospitati nelle strutture di accoglienza cittadine (hotel Medici di via Montebello, hotel Zenith di via Cavour, Palladio di via Puglie, appartamento in via dello Zizzolo). E' quanto è emerso dal sopralluogo fatto da vigili del fuoco e prefettura su sollecitazione del candidato a sindaco Edoardo Fanucci. Che ora segnala la possibilità che a queste di possa saggiungere anche l'hotel delle Fonti di via San Francesco d'Assisi. Per la prefettura non ci saranno altri arrivi in città e nei sopralluoghi agli alberghi Zenith e Medici durante ispezioni "per rilevare il puntuale rispetto delle condizioni di sicurezza non sono state rilevate criticità".

 

Di seguito l'intervento di Edoardo Fanucci.

 

“Ieri mattina ho seguito personalmente i sopralluoghi della prefettura e dei vigili del fuoco negli alberghi Medici e Zenith destinati all’accoglienza per migranti, verifiche che ho molto apprezzato e per le quali ringrazio il prefetto e il comando dei vigili fuoco, che si sono mossi con tempestività a seguito delle mie formali sollecitazioni dei giorni scorsi”.


E’ il primo commento di Edoardo Fanucci, candidato sindaco sostenuto dalle liste “Fanucci sindaco”, “Patto per la città” e “Insieme”, che aveva chiesto verifiche sulle condizioni di questi immobili e sul rispetto delle norme, in primis quelle relative alla sicurezza.

 

Il passo successivo è una critica al primo cittadino in carica: “Credo che sarebbe spettato al sindaco avanzare queste richieste e seguirne l’iter, invece Baroncini è fermo, inerme, bocciato anche su questo argomento. Ci siamo sostituiti alla sua inconsistenza politica – attacca Fanucci -. 150 persone accolte, in strutture che dovrebbe essere dedicate a ben altra destinazione, di cui nemmeno una persona è impegnata in lavori socialmente utili. Nemmeno una. Una ferita aperta, che fa male. A tutti noi. Ma andiamo avanti, senza paura, e lo facciamo per tutelare l’incolumità pubblica di tutte le persone interessate e per i quartieri, che ospitano queste strutture e che non possono accollarsi tutto il peso che ne consegue – sottolinea ancora Fanucci -. Poi bisogna dare un segnale agli albergatori che hanno voglia di gestire e accogliere il turismo, quella è la nostra identità, vocazione e missione”.
 
Secondo Fanucci queste situazioni sono “vere e proprie bombe sociali. Di fronte all’hotel Medici c’è l’ex hotel Granduca, abbandonato da anni, una struttura in condizioni di totale degrado, occupata abusivamente, con gli ingressi al piano terreno che vengono sistematicamente violati.  L’intero isolato risente negativamente di tutto ciò e offre un’immagine della città non all’altezza della nostra storia, ma soprattutto del nostro presente e del nostro futuro”.
 
Il fatto che le verifiche di questa mattina al Medici diano risultati positivi, “come ci hanno detto i responsabili dei vigili del fuoco e della prefettura, va benissimo, ci rassicura molto, anche se non cambia di una virgola la nostra opposizione e contrarietà a questo tipo nuova destinazione alberghiera.”
 
“Allo Zenith – continua Fanucci - la situazione è palesemente più grave: si tratta di una struttura rimasta chiusa per tre anni, dal 2020 al 2023, una catapecchia, non all’altezza di ospitare nessuno. Non bastasse, in entrambe le strutture – sottolinea ancora il candidato sindaco - non ci sono ascensori funzionanti, il che è un problema enorme per chiunque abbia problemi di deambulazione”.
 
C’è poi un ragionamento e una preoccupazione in prospettiva: “Non vorremmo che gli alberghi in disuso trasformati in accoglienze per migranti si moltiplicassero. Chiediamo fin da subito che l’hotel Fonti, in viale San Francesco d'Assisi, per il quale c’è un bando aperto con scadenza 31 maggio, non sia destinato ad accogliere altri migranti. Il 19 gennaio questa ipotesi è sfumata per un soffio. Non è un’indiscrezione, ma una certezza. Oggi c’è un nuovo tentativo? Ci opporremo, con forza, in tutte le sedi. La pressione mediatica esercitata serve anche a scoraggiare ipotesi in questa direzione – è la conclusione di Fanucci -. Il Medici e lo Zenith, ricevendo 2.5 milioni di euro in due anni, hanno aperto una strada pericolosa per speculatori e opportunisti. Noi ci opponiamo oggi e lo faremo, con ancora più forza, una volta insediati al governo della città”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: