Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Anche quest’anno agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di II grado del comprensorio pistoiese è stata offerta la possibilità di diventare protagonisti della promozione delle salute con il progetto di Peer education (educazione tra pari), una metodologia educativa articolata e valida nel favorire il contrasto dei comportamenti a rischio in età adolescenziale.
L’iniziativa, promossa dal servizio di promozione della salute dell’Asl Toscana Centro, diretta dalla dottoressa Gianna Ciampi e in stretta collaborazione con i gli altri servizi della Asl Toscana centro come il SerD. (servizio dipendenze di Pistoia e Montecatini Terme), i consultori giovani e la salute mentale, che hanno fornito agli studenti “Peer educator” le conoscenze, la metodologia e gli strumenti necessari per portare temi di salute nelle altre classi del loro istituto, favorisce l’educazione tra pari e si basa sulla condivisione di informazioni, valori o esperienze tra persone della stessa età per il tramite di un’attitudine facilitata dalle abilità comunicative specifiche del loro tempo, perlopiù nel sapersi mettere in gioco e motivare gli altri.
Durante il percorso sono stati affrontati i temi della prevenzione delle dipendenze (effetti delle sostanze psicoattive, fumo di tabacco, cannabis, alcol, nuove droghe), dell’affettività e sessualità consapevole, con approfondimenti di educazione sul corretto utilizzo dei social e degli strumenti digitali. Trasversale a tutte le proposte è stata inoltre la promozione delle competenze di vita socio affettive (life skills) ed in particolare il pensiero critico e decisionale rispetto alle scelte comportamentali.
200 sono stati gli studenti e le studentesse “Peer” che hanno preso parte al percorso formativo e successivamente condotto i vari incontri con le classi prime e seconde dei loro istituti, coinvolgendo più di 2.000 compagni. 10 le scuole aderenti al progetto nella zona di Pistoia e Valdinievole: : Ist. Prof. “Einaudi”; Itcs “F. Pacini” ; Istituto prof. “B. De Franceschi-Pacinotti”; Liceo artistico “Petrocchi”; Liceo scientifico “Savoia” Liceo Forteguerri di Pistoia; Istituto tecnico “A. Capitini” di Agliana; Liceo “Salutati” di Montecatini Terme; Isi Sismondi-Pacinotti di Pescia; Its “F.Marchi” di Pescia.
Un ringraziamento speciale va a: Paolo Trinci presidente della Fondazione Poma Liberatutti di Pescia; a Mario Girardi presidente Avis di Montecatini Terme; ad Alessandro Soldi Presidente della cooperativa Intrecci di Pistoia, per aver dimostrato speciale attenzione, sensibilità e disponibilità nel garantire un importante supporto logistico, senza il quale non sarebbe stata possibile la realizzazione del progetto.