Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Le scuole promuovono la salute con i (30) progetti della Asl

11/9/2015 - 15:00

Trenta progetti per 10 aree di interesse, più di 80 operatori sanitari direttamente coinvolti, quasi 18.000 studenti partecipanti, oltre 200 docenti formati. Sono alcuni dei dati che riassumo l’impegno e la volontà dell’Azienda Sanitaria Usl3 di Pistoia, attraverso la unità operativa Educazione alla salute, nel proseguire la collaborazione con l’organizzazione scolastica anche per il 2015-2016.
 
Le proposte, formative ed educative, pensate per la fascia di età che va dai tre ai quindici anni sono contenute nel catalogo “La salute come responsabilità collettiva”, già inviato alle direzioni scolastiche: dall’educazione alimentare all’attività motoria, dalla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse ai temi della donazione e della solidarietà, molti progetti sono in continuità con quelli degli anni passati.
 
Un impegno particolare è previsto per la prevenzione e l’abuso di fumo, alcol, farmaci e sostanze stupefacenti con il nuovo percorso Unplugged e per individuare, ed eventualmente segnalare, eventuali maltrattamenti e comportamenti a rischio, anche gli insegnati potranno diventare le “sentinelle” del progetto provinciale “Codice rosa”.
 
 
In tutti e 30 i progetti è sempre  prevista la partecipazione diretta degli operatori dell’azienda sanitaria (nutrizionisti, psicologi, ginecologi, igienisti, farmacisti, ecc…), che, in collaborazione con le Associazioni (in particolare Avis, Fratres, Rosa Spina, La Giostra, Oltre l’Orizzonte) e gli ordini professionali (Associazione nazionale dentisti italiani) si recheranno nelle scuole o accoglieranno gli studenti all’interno dei vari servizi.


Le attività, molte delle quali coinvolgono anche i genitori, saranno a carattere teorico e pratico, didattiche, ludiche e di laboratorio. Relativamente ai percorsi conoscitivi svolti all’interno delle strutture sanitarie sono riproposti i progetti “Andiamo al consultorio”, “Incontri con l’ostetrica” e gli “Open day” in pronto soccorso e al 118.


Un ulteriore nuovo percorso, nell’ambito dell’emergenza e urgenza riguarda la gestione delle emergenze  intrascolastiche: questo specifico progetto permetterà ai docenti di apprendere manovre di supporto vitale di base (manovre di rianimazione) e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (per le scuole che ne sono in possesso). L’iniziativa darà la possibilità ai partecipanti di conseguire l’attestato di riabilitazione.
 
Sul tema della sicurezza verranno invece coinvolti i vigili del fuoco e su quello del “consumoresponsabile e consapevole dei farmaci e del cibo” fino ad una più specifica conoscenza dei metodi di prevenzione dei tumori la Fondazione onlus “Attilia Pofferi”.
 
Per i risultati di gradimento e di partecipazione raggiunti viene riproposto anche Spreco,l’iniziativa finalizzata a migliorare la qualità dei pasti nella giornata alimentare di un bambino. 

nella foto: Laboratorio Spreco

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: