Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 7 giungo i Francescani Secolari di S. Antonio “legheranno” la chiesa e il convento di Colleviti a un’importante iniziativa nazionale, patrocinata dal Pontificio consiglio per la cultura del Vaticano e che si chiama “La lunga notte delle chiese”. Nello specifico, l’evento di Colleviti si chiamerà “Trovami” e sarà legato all’VIII centenario delle Stimmate di San Francesco di Assisi.
Non ci dimentichiamo che il Santo fu ospite della città di Pescia nel 1211 e che questo territorio è profondamente legato alla sua figura, che ha ispirato pace e solidarietà, oltre che uno sguardo rivolto al Cielo.
Questo occasione del 7 giugno sarà l’apertura ufficiale delle Feste grosse, per la quale il convento sarà illuminato artisticamente da una ditta specializzata in luminarie, dando la possibilità a tutti di ammirare questi spazi rimasti per molto tempo inaccessibili.
Ecco il programma:
7 giugno, dalle 20 alle 23 “La lunga notte delle chiese”. Possibilità di visitare la chiesa, la sacrestia e il refettorio del convento. Alle ore 21 “Il canto della compieta” e “Canti e testi francescani”.
Dal 10 al 13 giugno la Chiesa sarà aperta dalle 20 alle 23 per le visite e la preghiera personale.
14 giugno, ore 21: Veglia di preghiera e accoglienza della reliquia del sangue di San Francesco, proveniente dal convento di Monte alle Croci di Firenze. Presiede il vescovo di Pescia, monsignor Fausto Tardelli.
15 giugno, festa solenne di s. antonio. Alle 17.30 sarà monsignor Roberto Filippini – vescovo emerito di Pescia – a presiedere la S. Messa, alla quale seguirà la tradizionale processione, accompagnata dalla banda, secondo il seguente itinerario: convento, via Dante Alighieri, via di Marzalla, via B. Pagni, via Gialdini, via di Marzalla, via Dante Alighieri e rientro in convento, con la solenne benedizione alla città e al Mondo. Intrattenimento musicale della banda sul piazzale del convento.
16 giugno, ore 18 solenne vespro cantato e saluto alla reliquia del Sangue di San Francesco, dono prezioso in occasione dell’VIII centenario delle Sacre Stimmate.
L’organizzazione è a cura della Fraternità Ofs “S. Antonio” di Colleviti (in collaborazione con le Fraternità di Pescia, Montecatini e Villa Basilica),della Provincia Toscana dei Frati minori, della Venerabile Congrega di S. Antonio da Padova in Colleviti, Comitato “Il Palagio” di Pescia, Schola cantorum “Cum jubilo”- cantori itineranti, con la partecipazione gradita dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme – Delegazione di Pistoia e dell’Accademia Collegio de’ Nobili. Un ringraziamento speciale all’amministrazione comunale di Pescia per il patrocinio alla manifestazione.
Gli abitanti dei dintorni e di Pescia sono invitati a illuminare le proprie abitazioni durante il periodo dal 7 al 16 giugno.