Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Fondazione Turati di Gavinana dedica agli anziani progetto con attività culturali, informative e ricreative

17/6/2024 - 10:19

Uno spazio dove incontrarsi e trascorrere parte del proprio tempo libero, scambiando parole e idee, condividendo attività stimolanti e piacevoli o un semplice caffè. Parte dal mese di giugno, alla Fondazione Turati di Gavinana (San Marcello Piteglio), un progetto nato appositamente per recuperare questo tipo di socialità, oggi sempre più rara anche a causa della mancanza di luoghi adatti: l’iniziativa si chiama “Insieme alla Turati”, e punta a favorire l’integrazione tra gli anziani e il territorio offrendo ambienti familiari e confortevoli, ideali per vivere alcune ore in compagnia ma anche per garantire il benessere psicofisico della persona a 360°.

 

L’iniziativa, completamente gratuita e rivolta agli over 75, è ospitata nel Centro socio sanitario di Gavinana, che ha a disposizione sia spazi interni che esterni suggestivi e adatti allo scopo.Il progetto si articola in 10 incontri da due ore distribuiti tra il 15 giugno e il 15 settembre 2024.

 

Varie le attività collettive proposte: ricreative, ludiche e culturali, ma anche motorie e informative, fino agli incontri con psicologi e altre figure professionali, con la possibilità di attivare servizi specifici individuali. L’idea di fondo è ridurre il senso di solitudine e isolamento offrendo un supporto ampio alle istituzioni e alla comunità, oltre che ai residenti delle nostre strutture, offrendo a tutti occasioni per rendere la quotidianità piacevole, ricca di stimoli e opportunità per coltivare relazioni.

 

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 19 giugno dalle ore 15 alle 17 e sarà dedicato alla musica dal vivo e al divertimento con Pigia Play. Il secondo invece si svolgerà mercoledì 26 giugno (dalle 15 alle 17) e sarà dedicato alle strategie per mantenersi giovani, un tema sul quale nei prossimi mesi saranno incentrati incontri informativi e pratici con terapisti e logopedisti.

 

Tra luglio e settembre sono inoltre previsti altri appuntamenti dedicati a salute e prevenzione, ma anche all’intrattenimento e alla creatività. L’intenzione è di ampliare il programma includendo pomeriggi culturali e all’insegna del gioco, come scacchi o tombola, ma anche servizi alla salute, attività ricreative, di socializzazione e motorie, incontri e iniziative con le associazioni e le istituzioni della montagna pistoiese.


La proposta, in linea con una visione di integrazione e interazione tra i settori sanitario e sociale, è sviluppata in spazi confortevoli e sicuri, che si prestano a essere vissuti con serenità e nel pieno rispetto delle proprie condizioni di salute. Nell’ottica di migliorare e implementare il progetto, valutando inoltre la possibilità di estenderlo anche ai mesi invernali, saranno predisposte azioni di monitoraggio da parte dello staff educativo e psicologico. Ciò consentirà di verificare progressi o lacune delle attività, rendendole successivamente più idonee a soddisfare i bisogni emersi.


Per consentire la partecipazione agli appuntamenti, per coloro che non potranno utilizzare mezzi propri verrà messo a disposizione un servizio navetta.

 

Per partecipare è sufficiente compilare la domanda di partecipazione, reperibile suwww.fondazioneturati.it oppure chiamando i nostri uffici allo 0573 66032. Il modulo compilato può essere consegnato presso la Fondazione Turati di Gavinana oppure inviato a gavinana@fondazioneturati.it.

Fonte: Fondazione Turati
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: