Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il consigliere comunale del Pd Marco Niccolai interviene sui problemi del traffico a Collodi.
«Nel giro di 10 giorni - scrive Niccolai - in via della Filanda si sono verificati due incidenti stradali: la prima volta un’auto in transito ha investito un bambino che si trovava in quella zona, e che ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere in un centro specializzato, e la seconda volta (solo qualche giorno fa) un altro pedone è stato investito da un’auto e ha riportato lesioni per una prognosi di 30 giorni.
Ricordo che lungo via della Filanda, prima del ponte, vi è il campo sportivo di Collodi, l’unico spazio verde nel paese e che, per questo, è il punto di riferimento dei giochi di tanti bambini e ragazzi.
Via della Filanda, inoltre, è una strada assai stretta, che per molti costituisce una “scorciatoia” per ritornare in via Pasquinelli, senza passare dal centro del paese, e per questo viene attraversata da molte auto in tutte le ore del giorno».
«Essendo via della Filanda a senso unico - prosegue il consigliere del Pd - e provenendo da un’altra strada a senso unico (via delle Cartiere), molti automobilisti percorrono questa via a velocità sostenuta.
Molti cittadini del paese hanno segnalato più volte la situazione di evidente pericolosità della strada, dove transitano molti bambini e ragazzi a piedi o in bicicletta, in mezzo al traffico delle automobili che talvolta procedono anche a velocità maggiore rispetto a quella consentita.
I recenti episodi, che per fortuna non hanno avuto conseguenze più gravi, obbligano ad approntare quanto prima le opportune misure affinchè possa essere garantita la sicurezza dei pedoni, in particolare dei bambini e dei ragazzi».
«La sua amministrazione - chide Niccolai - era a conoscenza della situazione di via della Filanda? Non ritiene opportuno inserire dossi o altri dissuasori all’inizio della via e prima del campo sportivo? Intende adottare altre misure, anche nella zona del campo sportivo, per evitare il ripetersi di incidenti?».