Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 13 luglio, dalle ore 19 fino a tarda serata, torna la Notte gialla a Quarrata, segnando ufficialmente l’inizio dell’Estate quarratina. Un appuntamento che si ripete ogni anno e che vede il coinvolgimento anche dei negozi e degli esercizi pubblici che resteranno aperti fino a mezzanotte con la possibilità di usufruire di uno spazio esterno per svolgere la propria attività.
Promossa dal Comune di Quarrata, l’edizione 2024 della Notte gialla animerà la città con musica dal vivo, street food, street band, artisti di strada, animazione per bambini, dj set, mercatini, giochi e molto altro nel centro della città. L’evento sarà coordinato e gestito da Bof Aps, aggiudicataria del servizio in seguito a un’indagine di mercato a evidenza pubblica.
Novità assoluta di questa edizione è che la Notte gialla… non finisce mai! La manifestazione infatti avrà un’anticipazione venerdì 12 Luglio con “Aspettando la Notte gialla” e una prosecuzione domenica 14 Luglio con “La Notte gialla continua”.
“Sono sicuro che la Notte gialla saprà appassionare grandi e piccini per la grande varietà di eventi proposti quest’anno – commenta il sindaco Gabriele Romiti – E’ un momento di festa cittadina che spero vedrà la partecipazione di tantissime persone. Un evento diffuso nelle varie strade e ricco di attrazioni che inaugura di fatto l’Estate della nostra città, per un calendario di eventi che culminerà con il Settembre a Quarrata”.
“La Notte Gialla torna ad animare il nostro centro città e le nostre attività commerciali, quest’anno con addirittura tre serate (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14) – commenta l’assessore al turismo Mariavittoria Michelacci - Un sentito ringraziamento agli Uffici, all’organizzatore e, ovviamente, a tutte le attività commerciali che hanno partecipato con entusiasmo e spirito di collaborazione, imprescindibile e necessario elemento per la buona riuscita di qualsiasi evento".
Gli eventi de la Notte gialla (sabato 13 luglio):
Occhi puntati su piazza Risorgimento: dalle ore 21:30 fino a mezzanotte si esibirà la band Suzy Q, con musica dance dagli anni ’70 ad oggi e dove sarà in funzione, dalle ore 18, l’area adibita allo street food con dieci truck.
Dalle 20 sempre in piazza Risorgimento esibizioni degli allievi della scuola di canto CantinMusica.
Sono previsti anche spettacoli con artisti di strada in diversi momenti nel corso della serata, che si alterneranno tra piazza Risorgimento, via Montalbano e via Roma.
In piazza Fabbri saranno allestite 10 postazioni con vari giochi ludici da tavolo, curati dall’Associazione ludica pistoiese.
In piazza della Vittoria il programma prevede musica dal vivo con varie band e area food promossa dai pubblici esercizi della zona.
Lungo via Roma si snoderà il mercatino degli hobbisti.
Presso la Civetta, nella piazzetta del Gatto, è previsto “Il giardino dell’arte” a cura di Barbara Pratesi, un concorso di pittura per bambini e ragazzi, oltre all’esposizione delle opere dell’artista Diego Sarti curata dall’associazione Magnifico Ingegno /Arci Quarrata.
In piazza della Costituzione, l’associazione “Art in the park” di Pistoia organizzerà un corso di murales urban art.
Lungo la Via Montalbano sarà possibile trovare un dj set all’altezza del ristorante Rosticcio, artisti di strada per finire l'esposizione delle vespe e Fiat 500 d'epoca curata dal coordinamento di Pistoia del Fiat 500 Club
Italia.
La ristorazione
I bar, gelaterie, pizzerie e ristoranti rimarranno aperti fino a mezzanotte promuovendo vari eventi all'interno e all'esterno dei loro locali.
Lo shopping
I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte per consentire lo shopping a tutti i partecipanti. L’invito rivolto a tutti è di partecipare alla Notte Gialla indossando qualcosa di giallo: chi lo farà, otterrà speciali promozioni presso esercizi pubblici e negozi.
Gli eventi de…Aspettando la Notte gialla (venerdì 12 Luglio): in piazza Risorgimento a partire dalle 18 food truck e dalle 21:30 musica dal vivo con party anni ‘90
Gli eventi de…La Notte gialla continua... (domenica 14 luglio): in piazza Risorgimento a partire dalle 18 food truck e dalle 21:30 musica dal vivo con la cartoon band Alabarde Spaziali.
Strade e divieti
Per fare in modo che la Notte gialla si svolga in piena sicurezza sono stati definiti alcuni divieti di circolazione.
Divieto di transito dalle ore 17:30 del giorno 13 alle ore 2 del giorno 14 e contestuale divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati dalle ore 17:30 del giorno 13 alle ore 8 del giorno 14 nelle seguenti strade:
- Viale Montalbano dall’intersezione con via Europa/via Torino fino a piazza Risorgimento;
- via G. Galilei dall’intersezione con viale Montalbano all'intersezione con via E. Fermi;
- via della Repubblica dall’intersezione con viale Montalbano all’intersezione con via XXV Aprile,
con istituzione di un obbligo di svolta a destra verso via XXV Aprile per i veicoli provenienti da via della Repubblica;
- su tutta l’area di sosta di piazza Risorgimento;
- viaTrieste ,con accesso consentito ai soli residenti della via Trieste sia in uscita che in entrata per raggiungere le proprie abitazioni con transito dall’intersezione con via Fiume – via Giusti;
- via Corrado da Montemagno da piazza Berlinguer all'intersezione con via Roma;
- via Corrado da Montemagno tratto compreso tra l'intersezione piazza della Costituzione area pedonale denominata piazza Agenore Fabbri;
- via Roma dall’intersezione con via della Repubblica con istituzione di un obbligo di svolta a destra verso via della Repubblica per i veicoli provenienti da via Vittorio Veneto;
- piazza della Costituzione
- piazza Pertini
- piazza della Vittoria Istituzione di un obbligo di svolta a destra verso via Enrico Fermi e un obbligo di svolta a sinistra verso via Malpighi per i veicoli in transito in via della Madonna.
Preavvisi di chiusura strada:
in via Corrado da Montemagno intersezione via Santa Lucia e all’intersezione con via San Lorenzo e via Giusti, via della Madonna all’intersezione con via Vecchia Fiorentina I tronco;
Tutto quanto sopra descritto, comunque sarà indicato dal personale proposto dall’organizzatore e meglio evidenziato attraverso la segnaletica apposta in loco.
Divieti per gli esercizi commerciali
E’ fatto divieto per tutti gli esercizi e le attività commerciali:
- vendere bevande alcoliche dalle ore 24 di sabato 13 luglio alle ore 6 di domenica 14 luglio;
- vendere bevande superalcoliche dalle ore 21 di sabato 13 luglio alle ore 6 di domenica 14 luglio;
- vendere bevande e bevande alcoliche di qualunque gradazione in contenitori di vetro o contenitori in altro materiale rigido:
dalle ore 20 di venerdì 12 luglio alle ore 2 di sabato 13 luglio;
dalle ore 20 di sabato 13 luglio alle ore 6 di domenica 14 luglio;
dalle ore 20 di domenica 14 luglio alle ore 2 di lunedì 15 luglio;
- somministrare bevande alcoliche dalle ore 4 alle ore 6 di domenica 14 luglio;
- somministrare bevande superalcoliche dalle ore 24 di sabato 13 luglio alle ore 6 di domenica 14 luglio;
- le attività di somministrazione di alimenti e bevande autorizzate anche in forma temporanea, i circoli privati, le attività artigianali autorizzate alla vendita di bevande, le attività di commercio di prodotti alimentari, gli operatori del commercio su aree pubbliche, gli esercenti di tutte le forme speciali di commercio che consentono la vendita di bevande devono somministrare e vendere bevande solo in contenitori di plastica o carta. La
somministrazione per il consumo delle bevande in bicchieri di vetro è ammessa esclusivamente all’interno dei locali e nelle aree di cui all’art.50, comma4, dellaL.R.n. 62/2018 e ss.mm.ii.