La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.
Venerdì pomeriggio, sul campo sussidiario dell' Idilio Cei, completamente in erba e rimesso "a nuovo" dalla società viola dopo il bando per la gestione dell'impianto aggiudicato fino al maggio 2029, la prima squadra ha iniziato a sudare con i primi test atletici.
Fabo Herons Montecatini è lieta di annunciare che, a partire dalla prossima stagione sportiva 2024-25, inizierà un rapporto di collaborazione con Matteo Paganelli, psicologo dello sport, psicoterapeuta e ipnoterapeuta.
Giovedi 15 agosto si terrà il Gran Premio Città di Montecatini per cavalli di 4 anni e oltre di ogni paese (Gr.1) - Metri 1640 – Euro 121.000.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un altro bel mercoledì di trotto.
Si chiude l'era di Vincenzo Italiano che ha regalato alla Viola tantissime soddisfazioni e anche qualche rammarico.
Fabo Herons Montecatini rende noto che la stagione sportiva di Serie B Nazionale 2024-25 inizierà ufficialmente domenica 18 agosto, esattamente come lo scorso anno.
Tre gare locali in settimana con podisti della Silvano Fedi sempre presenti e agguerriti.
“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà domenica 11 agosto a San Mommè.
Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.
Andrea Bonvicini (Patto per la città) interviene sulla tassa di soggiorno.
"Leggo con piacere della decisione della giunta di aumentare la tassa di soggiorno. E con orgoglio voglio sottolineare che in campagna elettorale siamo stati i primi a portare avanti questa idea fatta poi propria da altri.
Non è chiaro invece la ragione che la triplica per alcune categorie di stelle e solamente la raddoppia per altre creando disparità e danni alle presunte entrate.
Ma la differenza tra le strategie di Patto per la città e la nuova amministrazione è che le maggiori entrate che sfioreranno i 2 milioni di euro/anno evaporeranno nella Dmo. Ritengo che tale carrozzone fuori da un progetto generale del sistema turistico cittadino sia uno spreco di denaro e di tempo per le attività che dovrebbero beneficiarne.
Leggo che Dmo dovrebbe ispirarsi a città come Arezzo o Lucca. Ottimo ma tali città hanno già motivi turistici per essere destinazione le loro attività principali cittadine sono culturali, storiche e in piena attrattività. Montecatini Terme non lo è. E’ una città dormitorio senza attività principale. Gli alberghi sono pieni di turisti che non arricchiscono le strutture ricettive, tantomeno le attività commerciali.
La Dmo dovrebbe quindi spendere molti soldi per portare iniziative ed eventi in una città senza attività principale attrattiva. Spese enormi per portare congressi, manifestazioni che durerebbero qualche giorno per poi ricominciare con nuove ricerche e spese per altri tornei, riunioni, iniziative capaci di riempire i pochi alberghi rimasti che oggi sentendo i tour operator sono già esauriti.
Difficile, dispendioso e inefficace. Allora serve una strategia diversa e quindi è opportuno che Del Rosso, la sua giunta, faccia squadra con tutti coloro i quali (le 3 maggioranze espresse dal voto elettorale) che credono nel rilancio cittadino a prescindere dalle appartenenze, creino unione strategica e investano tali nuove entrate in sinergia con la Regione Toscana e il suo presidente. Definire insieme il progetto. Terme in primis, cultura accessoria. Terme Romane per l’inverno. Occorrono prima investimenti nelle Terme cittadine e in quelle ubicate su viale Verdi. Le piscine con 40 gradi sono prioritarie. Tali investimenti necessari automaticamente con iniziative di marketing che generino conoscenza delle nuove motivazioni di Montecatini Terme nuova destinazione turistica/Spa/piscine/antiaging/longevity, leader in Europa per tale filosofia e grazie a tutte le nuove tecnologie necessarie a quanto sopra generalizzato, crioterapia/ossigenoterapia/fanghi/ acque termali etc, automaticamente porteranno nuovi turisti stanziali per almeno 1 settimana.
La Dmo in quel caso sarà coadiuvante per aggiungere, eventi, iniziative in un territorio che funziona e non una cloaca di soldi pubblici per i suoi amministratori, uno spot senza niente intorno, soldi pubblici che evaporano quando invece occorre investire in ciò che rimane ed è durevole".