Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:08 - 14/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I divieti di transito alle biciclette sulle strade di montagna e su quelle secondarie, introdotti da alcune autorità locali, sollevano serie preoccupazioni e critiche. Queste restrizioni, giustificate .....
TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

CALDIO

Venerdì pomeriggio, sul campo sussidiario dell' Idilio Cei, completamente in erba e rimesso "a nuovo" dalla società viola dopo il bando per la gestione dell'impianto aggiudicato fino al maggio 2029, la prima squadra ha iniziato a sudare con i primi test atletici.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Turismo in aumento del 10% nella prima metà dell'anno, Bruschi: "Tanti eventi, il trend positivo prosegue"

13/8/2024 - 8:49

I primi 6 mesi dell'anno hanno fatto registrare un aumento del 10% nelle presenze turistiche nel comune di Serravalle Pistoiese. Il dato emerge dalla ricognizione semestrale dei flussi turistici e riempie di soddisfazione l'assessore al turismo Maurizio Bruschi, a cui è stato chiesto quella che è la sua impressione a questo giro di boa.

 

Assessore Bruschi, come valuta l'andamento turistico dei primi sei mesi del 2024?

"Si tratta senza dubbio di una prima metà anno importante, con oltre il 10% in più di presenze turistiche. Sono soprattutto visitatori stranieri che apprezzano i nostri Borghi di Castellina, Serravalle e Vinacciano oltre che i nostri tantissimi eventi in tutto il nostro territorio. Questa tipologia di turismo apprezza i nostri sentieri Cai, i nostri Cammini e i tanti percorsi Bike che, come in tutto il Montalbano, fanno apprezzare un turismo lento fatto di ottimo cibo e strutture turistiche efficienti e a prezzi sicuramente inferiori degli ambiti turistici fiorentini e lucchesi".

 

Assessore, a dare una marcia in più al turismo "made in Serravalle" sono stati anche i tanti eventi organizzati e patrocinati dal Comune?

"Senza dubbio. E stato subito boom con il Serravalle De Gusta e, a seguire, con il Serravalle Comics. Poi si sono fatti spazio il Serravalle Rock e il Serravalle Opera, seguiti dalle Clinic Blues e dal Torneo dei Rioni a Casalguidi. Adesso siamo pronti con i Festeggiamenti di San Lodovico e, a seguire, con il Serravalle Jazz che fa ormai di Serravalle Pistoiese il borgo della Musica".

 

Come si prospettano la seconda metà del mese di agosto e il mese di settembre?

 "Le aspettative per il mese di agosto e per quello di settembre sono poi estremamente elevate, visto che il comune di Serravalle Pistoiese farà da palcoscenico ad altre importantissime manifestazioni culturali e sportive. Il 30 agosto ci sarà a Serravalle l'arrivo della tappa del Giro della Toscana Femminile poi, ai primi di settembre, la oramai storica Fiera di Casalguidi con tutti i suoi eventi. Faccio inoltre notare che in più il nostro comune vanta una magnifica Festa bella e tantissime iniziative locali da parte di circoli e parrocchie che coinvolgono centinaia di volontari locali".

 

Assessore quale è l'importanza turistica delle numerose rievocazioni storiche che si svolgono nel Comune?

 "A tirare la volata ai flussi turistici in entrata nel comune di Serravalle Pistoiese nel secondo semestre dell'anno contribuiranno senz'altro le numerose rievocazioni storiche ed eventi culturali come la cena medioevale di Castellina, il palio degli arcieri, il palio di San Lodovico, il corteggio storico e l'assedio alla rocca. Anche e soprattutto questi eventi consentiranno di mettere il turbo al movimento turistico che fa perno ormai su Serravalle Pistoiese".

 

Per concludere, quali sono le prospettive future per il turismo a Serravalle?

 "Nel 2024 è previsto un notevole aumento di presenze. Tuttavia, per mantenere questo trand positivo, insieme alle associazioni di categoria, alle associazioni, alle strutture ricettive e di ristorazione dovremo farci trovare pronti con i migliori servizi migliorando anche l'accoglienza. Se ce ne sarà bisogno, vorremmo anche proporre un corso per far comprendere l'importanza dell'accoglienza. Siamo a pieno titolo in un ambito turistico Pistoia-Montagna Pistoiese molto attivo ma che avrà bisogno di essere rilanciato visto che per questo 2024 da parte della Regione Toscana non sono giunti finanziamenti. Sono tuttavia convinto che l'assessore Alessandro Sabella, coordinatore dell'ambito turistico, abbia fatto un ottimo e apprezzato lavoro".

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: