Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.
L’attenzione ora si concentra sulla 72^ edizione del ‘Gran Premio Città di Montecatini’ in programma a Ferragosto con la prima delle otto corse dalle ore 19:40 (apertura cancelli e biglietteria dalle ore 17:30 – ingresso a 10 euro solo maggiorenni, gratuito per i minori di 18 anni e i diversamente abili con certificato e un accompagnatore).
Ma la novità di questa stagione è che la riunione con al centro il Gp cittadino rappresenta la 7^ tappa del ‘Palio delle Regioni 2024-2025’, la manifestazione fortemente voluta dal Masaf - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – che, con i suoi 21 gran premi del trotto e del galoppo, mira a valorizzare l’ippica e le eccellenze italiane coinvolgendo un ampio pubblico in uno spettacolo dove natura, cultura, sport e tradizione si incontrano.
Un giovedì 15 agosto che ha in programma delle attività destinate a un pubblico di ogni età in due distinte aree: nel ‘Sesana Baby Village’, dalle ore 19:00, si raccolgono le proposte di animazione adatte ai più piccoli e fino ai 13 anni d’età; nel ‘Sesana Arena Estate’, dalle ore 21:30, va in scena il ‘Gran Varietà del Gran Premio’ con uno spettacolo d'intrattenimento capace di coinvolgere il pubblico in platea. In un’atmosfera del genere, fa la sua parte anche l’ottima offerta culinaria del Ristorante Panoramico (obbligatoria la prenotazione) e dei vari punti ristoro presenti in ippodromo. A fine serata, invece, lo spettacolo pirotecnico non avrà luogo per esigenze operative.
Snaitech, società proprietaria dell’impianto montecatinese e dell’Ippodromo Snai San Siro di Milano, dal 2015 ad oggi è riuscita a di trasformare e valorizzare una struttura nata per la disciplina ippica in location polifunzionale aperta alla cittadinanza e a ogni target d’età. Il valore aggiunto di questa costante trasformazione, infatti, deriva dall’ospitare manifestazioni extra-ippiche di altre discipline sportive ma anche eventi ludici, culturali, artistici e anche hobbistici a stagione chiusa.
Nella serata di Ferragosto, infatti, anche quest’anno sono presenti le carrozze d’epoca di ‘Incanto Liberty’ dell’affascinante mondo equestre degli Attacchi di Tradizione. Nato da un'idea dell'associazione ‘Il cavallo e l'uomo’ nove anni fa e poi trasformata in ‘Associazione Incanto Liberty’ presieduta da Pier Antonio Rossi, e con presidente onorario Alessandro Bracali, sulla pista del Sesana fanno passerella undici equipaggi che, con i propri modelli di carrozze appartenenti all'Ottocento e ai primi del Novecento, consentono alla città termale di tornare ai vecchi fasti di capitale italiana ed europea del benessere e dello shopping, oltre che del turismo.
Ma c'è di più… Oltre a rappresentare un Festival del Liberty, questa iniziativa prevede una giuria esclusiva composta da un ‘Meeting di giudici di tradizione’ e che assegna dei voti per stilare una classifica, Ippodromi Snaitech Meta www.ippodromisnai.it Ippodromisnai puramente rappresentativa, del valore e dell'autenticità della carrozza e della capacità dell'equipaggio nel condurre il mezzo, oltre alla componente del vestiario d'epoca. Un insieme che rende questa kermesse unica e gradita al pubblico.
Ma lo spettacolo più atteso è quello in pista. Dalle ore 19:40 al via con il programma strutturato su otto prove, con le due batterie eliminatorie e la finalissima per la già citata 7^ tappa del ‘Palio delle Regioni’. Tra i partenti una star di livello internazionale, Vernissage Grif, che questa corsa l’ha vinta già in tre occasioni e che, tirando le somme, rimane il favorito tecnico anche di questo 2024. Ma attenzione, perché l’opposizione appare molto agguerrita ed è capeggiata dal velocissimo svedese Night Brodde, dall’elegante Chance Ek, una cavalla dalla gran classe ma con forma da verificare, dall’ospite francese Eclat De Gloire, da quel Vincerò Gar che ha già colpito duro due anni fa, ed infine da Akela Pal Ferm che però deve confrontarsi con una scomoda seconda fila. La formula è quella di sempre: accedono alla finale i primi quattro cavalli giunti al traguardo delle rispettive batterie con l’aggiunta del migliore quinto stando al cronometro.
Ma vediamo nel dettaglio il programma. In pista dalle ore 19:40.
PRIMA CORSA – PREMIO SCUOLA PULEDRI BY WAVE
La serata al Sesana prende il via con questa condizionata per cavalli di 2 anni sulla breve. Gessica Pass è una cavalla veloce, seria e dotata di buona gamba e se non incontrasse difficoltà in pista piccola, avrebbe prima chance. Ha mostrato ottimi mezzi anche Gin Tonic Cap, che rimane un serio candidato al successo. Gioia TRGF Risaia, alza un po' il tiro, ma ha vinto e convinto, un paio di settimane fa a Cesena.
SECONDA CORSA – PREMIO MARCHINI COSTRUZIONI SRL
Handicap a invito sulla distanza del doppio chilometro. Zeno Ronco è reduce da una prestazione superlativa e considerando la sua affinità con questo genere di prove, sembra un favorito piuttosto evidente. Davanti occhio a Canter Kronos, perché se andasse al comando, potrebbe provare ad inscenare la fuga vincente. Il generoso Alfred ed il cresciuto Zodecar Verynice completano il pronostico.
TERZA CORSA 1^ BATTERIA ELIMINATORIA – B – GP CITTÀ DI MONTECATINI/PALIO DELLE REGIONI
Batteria B del Gran Premio Città Di Montecatini. Lo svedese Night Brodde, parte come pochi cavalli in Europa ed ha la posizione, per scattare al comando e diventare così il punto di riferimento della corsa. Akela Pal Ferm, deve sopperire ad una scomoda posizione di avvio che la costringerà agli straordinari. Il terzo nome è quello dell’ospite francese, Bordeaux, cavallo solido e molto costante nel rendimento. Poi una citazione per quel Vincerò Gar che due anni fa, ha scritto il suo nome nel palmares di questa corsa.
QUARTA CORSA – 2^ BATTERIA ELIMINATORIA – A – GP CITTÀ DI MONTECATINI/PALIO DELLE REGIONI
Batteria A del Gran Premio Città di Montecatini. Vernissage Grif è un campione assoluto ed ha mirato questo appuntamento da lontano, inoltre la pista del Sesana è praticamente il suo giardino di casa, scontato partire da lui. Chance EK è confinata al sei e rientra, ma è una cavalla dalla classe cristallina. Dylan Dog Font si è messo ad andare come un treno, mentre l’ospite francese Eclat De Gloire, ritorna in Italia con fondare possibilità di andare in finale. Ippodromi Snaitech Meta www.ippodromisnai.it Ippodromisnai
QUINTA CORSA – PREMIO GRUPPO ZELARI
Gentleman protagonisti in questa prova per anziani appartenenti alle categorie E-D. Balboa Lux nonostante la posizione di avvio, potrebbe sfruttare la sua lestezza iniziale, per provare a sfilare e l’idea è che se non spendesse troppo, avrebbe la possibilità di arrivare fino in fondo. Cobalto Di No, va come un treno, ma da dietro è più difficile. Fra gli altri, occhio a Dream Axe, che di recente, ha vinto scherzando anche se in contesto più morbido.
SESTA CORSA – PREMIO HOTEL MARCHIONNI
Invito sul doppio chilometro per cavalli di 3 anni che, sulla carta, appaiono di ottimo livello. Falco Dell’Est è piaciuto senza riserve a Milano, quindi è la nostra prima scelta. Sempre su quella linea, occhio a Falstaff Grif, che potrebbe essere venuto avanti di condizione, dopo il rientro. Ngannou a Napoli ha letteralmente fatto le buche per terre e rimane un punto fermo della questione. Davanti occhio a Flyinthedark Gar, pericoloso se riuscisse a sfilare al comando.
SETTIMA CORSA – PREMIO INCANTO LIBERTY
Penultima della serata con la prova sulla distanza del doppio chilometro per cavalli di 4 anni, con partenza da fermo, la formula è quella dell’invito. Eshaal Mil ha dimostrato di gradire, questa proposizione di corsa, è in forma ed ha posizione vantaggiosa. Efra è velocissima con i nastri e potrebbe rimanere subito in posizione. Infine una citazione per Explosive Jump LF, che sarà giocoforza, costretto a costruire.
OTTAVA CORSA – FINALE GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI/PALIO DELLE REGIONI Partecipano alla finalissima i primi quattro cavalli piazzati in ogni batteria eliminatoria con l’aggiunta del nono cavallo che ha fatto il miglior tempo nelle due batterie disputate.