Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Festa dell’Incoronazione di Maria Santissima della Fontenova 2024, tutti gli eventi in paese

19/8/2024 - 8:34

Nove saranno i giorni dedicati ai festeggiamenti, ognuno destinato a qualcosa di speciale. La città di Monsummano si prepara alla tradizionale festa dell'incoronazione di Maria Santissima della Fontenova, patrona della Diocesi di Pescia, con tante iniziative ed eventi diversi ogni giorno, dal 24 agosto al 1 settembre, che si terranno alla Basilica Santuario di Monsummano Terme. Durante tutta la settimana di festa la Fonte miracolosa resterà sempre aperta ed accessibile a chiunque vorrà scendere per la preghiera personale.
Quest’anno i festeggiamenti si apriranno sabato 24 agosto con la giornata dedicata alla memoria del Voto della Corona, voto fatto alla Madonna dal Granduca Ferdinando I nell’anno 1608 come riporta un’incisione sul retro del diadema. In questa prima giornata avrà luogo una solenne processione mariana che prenderà il via dalla piazza di Montevettolini alle ore 17:30 e giungerà in Basilica alle ore 18:30 quando inizierà la Celebrazione Eucaristica e la solenne accoglienza della corona. Si ricorda a tutti i fedeli che verrà predisposto un servizio navetta per giungere a Montevettolini con partenza da piazza Giusti a Monsummano dalle ore 16:30.
I festeggiamenti continueranno poi domenica 25 con la Memoria dell'Incoronazione avvenuta il 25 agosto del 1782 quando S.E. Mons. Francesco Vincenti, vescovo di Pescia, pose sul capo della Madonna la preziosa corona donata da Cosimo II dei medici per adempiere al voto fatto dal padre Ferdinando I nel 1608. In questo giorno verranno celebrate Messe alle ore 8 e alle ore 11 in Basilica, mentre alle ore 18,30 sempre in Basilica verrà celebrata la Messa in ricordo della solenne incoronazione. Alle ore 20 sarà celebrata una Messa a Monsummano Alto.
Lunedì 26 sarà dedicato invece alla Memoria della Fonte miracolosa: in questa giornata saranno celebrate le Messe all’interno della Cripta della Fonte miracolosa alle ore 8 e alle ore 11:30, nel pomeriggio invece dalle ore 16 alle 18 chi lo desidera potrà scendere alla Fonte per bagnarsi con l’acqua e in contemporanea saranno disponibili all’interno della Basilica sacerdoti per le confessioni. Per i bagni sarà assicurato un servizio di assistenza. La giornata si concluderà con la celebrazione Eucaristica delle 18:30 in Basilica.
Martedì 27 sarà la volta della Memoria dei defunti con Messe alle 8 ed alle 18,30 in Basilica mentre alle ore 20,30 avrà luogo la processione con l'immagine di Maria fino al Cimitero dove sarà celebrata la Messa nel piazzale antistante il cimitero comunale alle ore 21 e al termine sempre in processione l’immagine rientrerà in Basilica. 
Mercoledì 28 agosto le Messe saranno officiate alle ore 8 e 18,30 in Basilica e nella serata, precisamente alle ore 20:30, si svolgerà la tradizionale cena insieme in Piazzetta San Carlo.
Giovedì 29 agosto le Messe saranno sempre in Basilica alle ore 8 e 18.30 mentre dalle ore 19 alle 21 ci sarà un tempo dedicato all’Adorazione del SS. Sacramento e alle Confessioni. Alle ore 21 invece sarà inaugurato l’evento culturale intitolato “Alle spalle del Giusti” dedicato alle letture Giustiniane con interventi di: prof. Amedeo Bartolini (la religiosità delle satire del Giusti), prof. Giampiero Giampieri (introduzione ai testi di Giuseppe Giusti) e prof. don Stefano Salucci (lettura delle poesie di Giuseppe Giusti). L’evento culturale promosso dalla Basilica Santuario della Fontenova sarà patrocinato dal Comune di Monsummano Terme con la partecipazione del Museo Nazionale di Casa Giusti e dell’Associazione “Amici del Giusti”.
I solenni festeggiamenti proseguiranno poi venerdì 30 agosto con le Messe in Basilica alle ore 8 e 18,30 e alle ore 21 la Celebrazione del S. Rosario in Piazza. Sabato 31 agosto sarà la giornata dedicata alla Festa della Famiglia e prevederà alle ore 8 una Messa in Basilica e nel pomeriggio alle ore 18:30 sarà celebrata la Messa solenne con la partecipazione di coloro che si sono sposati quest'anno e di tutti coloro che nel 2024 festeggiano il 25°, 50°, 60° ed oltre anniversario di matrimonio, a cui seguirà un’apericena con tutte le famiglie.  Dalle ore 21 alle ore 23 sarà nuovamente concessa la possibilità a tutti i fedeli di recarsi alla Fonte miracolosa per potersi bagnare con l’acqua mentre in Basilica saranno sempre presenti sacerdoti per le Confessioni.
Domenica 1 Settembre alle ore 21 solenne Celebrazione Eucaristica conclusiva presieduta dal vescovo di Pescia e di Pistoia Mons. Fausto Tardelli
I festeggiamenti dedicati all’incoronazione della Madonna della Fontenova si concluderanno Domenica 1 settembre con le celebrazioni alle ore 8, 11 e 18:30 in Basilica mentre alle ore 21 avrà luogo la solenne celebrazione conclusiva presieduta da S.E. Mons. Fausto Tardelli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: