Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
I bambini di una scuola in Gambia disegnano la pace grazie a un ex profugo accolto a Vicofaro

2/9/2024 - 16:41

Le parrocchie di Vicofaro e di Ramini e il Centro “Don Lorenzo Milani” di Pistoia intervengono

"Lamin Jadama, un giovane del Gambia accolto per sette anni nel Centro di accoglienza di Vicofaro, dove ha dato un notevole contributo. E’ stato espulso per motivi burocratici dopo aver trascorso quattro mesi nel Cpr (Centro di permanenza per il rimpatrio) di Palazzo San Gervasio, un vero e proprio lager in provincia di Potenza. Alla scadenza del periodo (120 giorni) stabilito dalla normativa, è stato riaccompagnato nel suo Paese.

 

Nonostante la profonda amarezza e l’ingiustizia subita con la perdita delle sue speranze, Lamin non ha rinunciato a impegnarsi per un progetto di scuola, accendendovi una luminosa luce di speranza per i suoi giovanissimi compatrioti. A Brikama, la sua città, con mezzi modesti – grazie all’aiuto di Vicofaro – ha cominciato a fare con i bambini una toccante esperienza di aggregazione e di scuola  sia sul piano didattico, insegnando i primi elementi dell’Italiano e dell’Inglese, sia sul piano formativo, educandoli alla convivenza e ai valori fondanti della pace.

 

Infatti partendo dai disegni prodotti da bambini di tutto il mondo per l’associazione  “Colors for peace – Colori per la pace” e esposti a Sant’Anna di Stazzema – indimenticabile località di memoria per la strage commessa nel 1944 dai nazifascisti – l’abbiamo consigliato a sviluppare il tema della pace, invitando i bambini a esprimere con disegni i loro sentimenti e i loro desideri.

 

Lamin con spiccata sensibilità ha saputo stimolarli in modo che producessero, anche sui materiali poveri a disposizione, la loro aspirazione al rifiuto della violenza, al rispetto dell’altro e alla pacifica convivenza, tanto più fondamentali in un’epoca che vede trionfare la guerra con i suoi orrori e con la sua disumanità.

 

Attraverso i loro occhi ci viene un messaggio ineludibile per il cupo tempo di pietra, in cui l’aspirazione alla pace, proprio in difesa dei più deboli, non deve essere mai soffocata".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: