Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 28/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
RALLY

Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.

BASKET

Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.

BASKET

Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.

RALLY

Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.

RALLY

Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

none_o

Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SERRAVALLE
Inquinanti nelle acque, Serravalle Civica: "Sindaco e giunta chiedano analisi sistematiche per verificarne la presenza"

17/9/2024 - 9:35

Il gruppo Serravalle Civica-Movimento Indipendenza interviene sui Pfas.

 

"Da recenti studi la Toscana risulta, insieme a Lazio ed Emilia Romagna, tra le regioni più inquinate dai Pfas. Diversi dossier redatti da Arpat in questi ultimi anni attestano la presenza di tracce delle cosiddette «molecole eterne» in molluschi, crostacei, tartarughe e pesci, tra cui stenelle e delfini.

 

Le concentrazioni più elevate sono state rilevate nel Rio Malucco, nel Fosso Calicino, nel fiume Ombrone e nel Rio Frizzone a Porcari a valle del depuratore Aquapur. Nel fiume Ombrone la concentrazione a valle del distretto tessile è risultata circa 20 volte superiore.

 

In attesa di una legge nazionale che limiti o, meglio, vieti la presenza di Pfas nelle acque potabili (solo dal gennaio 2026 entrerà in vigore la direttiva comunitaria 2184/2020 che limita la presenza dei Pfas), sarebbe auspicabile che i comuni sollecitassero gli organi preposti al controllo pubblico e i gestori del servizio idrico a effettuare analisi sistematiche per verificare la presenza di questi inquinanti nelle nostre acque. 

 

Per questo le associazioni e i comitati toscani per la tutela dell’ambiente hanno sollecitato l’approvazione da parte dei consigli comunali di una mozione per chiedere l’emanazione di una legge nazionale urgente per regolamentare l’uso dei Pfas.

 

Tra le altre cose la mozione impegna i sindaci e le giunte comunali a richiedere al proprio gestore del servizio idrico e alla propria azienda Usl di riferimento la quantificazione della somma di Pfas nell’acqua destinata al consumo umano nel comune di competenza; l’analisi dell’acqua potabile, o dell’acqua in bottiglia, erogata nelle scuole pubbliche presenti sul territorio comunale. Li impegna altresì a rendere pubbliche integralmente le risultanze provenienti dal gestore del servizio idrico e dalla azienda Usl di riferimento e, eventualmente da indagini effettuate in autonomia dal Comune stesso, circa la quantificazione della presenza delle singole sostanze Pfas, al fine di aumentare la consapevolezza della popolazione circa la qualità dell’acqua consumata; a richiedere alla Regione Toscana di varare un piano di monitoraggio capillare su tutto il territorio regionale al fine di accertare il reale stato di contaminazione delle acque destinate al consumo umano.

 

Ricordiamo che i sindaci nel loro comune sono i responsabili ultimi della sanità pubblica: di fronte a tale situazione non possono quindi far finta di niente. Il testo della mozione è stato inviato alle amministrazioni comunali una settimana fa. I nostri consiglieri comunali e il sindaco Lunardi come intendono comportarsi? Hanno intenzione di presentare e approvare la mozione? Quale posto occupa il bene della salute nella loro scala valoriale e nella loro azione politico-amministrativa?".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: