Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
RICORDO DI BONO BONARI
Mi permetto di aggiungere un ricordo personale di Bono Bonari, che esula da quello strettamente privato che mi lega a lui ed alla sua famiglia da tempo immemore e che fa salire alta la commozione per i tanti momenti condivisi nella sua casa accogliente e ospitale.
Rivederlo composto per il suo ultimo viaggio, con il pezzolino rosso intorno al collo ed uno stretto in mano, mi ha dato conferma di alcuni pensieri che sento di esprimere a voce alta.
Il caso ha voluto che se ne andasse di Sabato Santo, giorno di lutto per la morte di nostro Signore e non è stata una beffa del destino, per lui comunista convinto. Ricordo quando mi raccontò di aver servito la S. Messa a don Carmignani, ormai cieco, al Colle. Non vi era proprio nulla di blasfemo, tutt’altro, perché il senso di religiosità e di fede inteso in senso cosmico era profondo in Bono. Lo potevi palpare quando ti parlava della terra che coltivava con fatica, dei frutti che ne riceveva – e di cui sempre ti faceva dono – oppure dei suoi adorati cani e gatti, vicini a lui fino all’ultimo respiro.
Ho sempre nutrito profondo rispetto per la sua coerenza politica e confesso che mi manca molto un avversario politico come lui, per misurarmi ma anche per crescere nel confronto dialettico. La differenza generazionale non ci ha fatto incontrare in quest’ambito e sicuramente sono io quella che più c’ha rimesso.
Di certo ci ha unito l’amore per la nostra città, che lui ha amato molto ed alla quale molto ha dato: le sue molteplici, importanti, interessanti ed allo stesso tempo divertenti testimonianze – prova ne è la lectio magistralis tenuta all’Università di Firenze sulla vita contadina – sono un’eredità che Montecatini non deve disperdere e mi auguro che Terme e Comune si adoperino per recuperare l’immensa lezione di vita che Bono ha impartito a tutti, anche ai non comunisti come la sottoscritta a cui resta un pupazzo di Nonno Gelo, tenuto gelosamente caro, donatomi tempo addietro dalla figlia e ricordo di un suo viaggio in Unione Sovietica negli anni ’60.
Cinzia Silvestri