Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Cinzia Silvestri: in ricordo di Bono Bonari

26/4/2011 - 7:59

RICORDO DI BONO BONARI

Mi permetto di aggiungere un ricordo personale di Bono Bonari, che esula da quello strettamente privato che mi lega a lui ed alla sua famiglia da tempo immemore e che fa salire alta la commozione per i tanti momenti condivisi nella sua casa accogliente e ospitale.

Rivederlo composto per il suo ultimo viaggio, con il pezzolino rosso intorno al collo ed uno stretto in mano, mi ha dato conferma di alcuni pensieri che sento di esprimere a voce alta.

Il caso ha voluto che se ne andasse di Sabato Santo, giorno di lutto per la morte di nostro Signore e non è stata una beffa del destino, per lui comunista convinto. Ricordo quando mi raccontò di aver servito la S. Messa a don Carmignani, ormai cieco, al Colle. Non vi era proprio nulla di blasfemo, tutt’altro, perché il senso di religiosità e di fede inteso in senso cosmico era profondo in Bono. Lo potevi palpare quando ti parlava della terra che coltivava con fatica, dei frutti che ne riceveva – e di cui sempre ti faceva dono – oppure dei suoi adorati cani e gatti, vicini a lui fino all’ultimo respiro.

Ho sempre nutrito profondo rispetto per la sua coerenza politica e confesso che mi manca molto un avversario politico come lui, per misurarmi ma anche per crescere nel confronto dialettico. La differenza generazionale non ci ha fatto incontrare in quest’ambito e sicuramente sono io quella che più c’ha rimesso.

Di certo ci ha unito l’amore per la nostra città, che lui ha amato molto ed alla quale molto ha dato: le sue molteplici, importanti, interessanti ed allo stesso tempo divertenti testimonianze – prova ne è la lectio magistralis tenuta all’Università di Firenze sulla vita contadina – sono un’eredità che Montecatini non deve disperdere e mi auguro che Terme e Comune si adoperino per recuperare l’immensa lezione di vita che Bono ha impartito a tutti, anche ai non comunisti come la sottoscritta a cui resta un pupazzo di Nonno Gelo, tenuto gelosamente caro, donatomi tempo addietro dalla figlia e ricordo di un suo viaggio in Unione Sovietica negli anni ’60.

Cinzia Silvestri

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: