Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Cinzia Silvestri:" Necessario porre l'attenzione sulla discarica del Fossetto"

1/12/2012 - 12:57

Pubblichiamo il documento letto da Cinzia Silvestri in sede del consiglio comunale di Monsummano sulla discarica del Fossetto

 

 

"Gentili Signori,
     ai sensi e per gli effetti dell'articolo 33 dello Statuto, nonché dell'articolo 52 del Regolamento di funzionamento degli organi comunali, la sottoscritta Associazione Culturale Persone (e) ComunInsieme si rivolge all'assemblea riunita del Consiglio Comunale di stasera per comunicare quanto segue.
     Poiché è in programma nell'odierna seduta consiliare un Odg relativo alla discarica del Fossetto - Odg già presentato alla precedente seduta ma non affrontato per motivi procedurali - ci preme evidenziare la  necessità di superare e risolvere eventuali altri ostacoli di tipo normativo, al fine di esaminare questo argomento compiutamente, anche in segno di rispetto e riguardo verso tutta la cittadinanza, non solo di Monsummano ma dell'intera Valdinievole.
     Ci siamo fatti carico di presentare questa istanza ante seduta consiliare in quanto riteniamo che un'Associazione Culturale debba  cogliere l'importanza della tutela dell'ambiente e della salute pubblica, tematiche che senza dubbio rientrano nei propri compiti di educazione, erudizione, informazione, preparazione. 
 
         Poiché il termine Cultura è il contrario di Ignoranza, la nostra Associazione ritiene doveroso sollecitare le Istituzioni affinché su  scelte così delicate che riguardano il territorio venga tolto il velo pesante di disinformazione o peggio ancora di disinteresse apparentemente calato sulla popolazione.
     Ignorare significherebbe quindi non saper o non poter scegliere, non saper o non poter decidere adeguatamente, nel rispetto del territorio che  - nel caso di specie - è testimonianza tangibile di tradizione elevata a cultura e storia, risorsa inesauribile di ricchezza per le innegabili bellezze naturali e di grande attrattiva anche turistica.
L'invito dunque è di affrontare l'ordine del giorno sulla discarica del Fossetto: tuttavia, se anche in questa seduta  si prospettassero ostacoli insormontabili all'illustrazione ed al conseguente dibattito, l'Associazione Persone (e) ComunInsieme chiede al Primo Cittadino, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale di farsi parte diligente affinché venga disposto un consiglio comunale aperto alla cittadinanza ed alle associazioni, non solo ambientalistiche, della Valdinievole, sullo specifico argomento.
Se neanche questo fosse possibile, chiediamo a  codesta Amministrazione di organizzare una tavola rotonda sull'argomento, convocando anche gli Assessori regionali e provinciali all'Ambiente e alla Salute, nonché tecnici e studiosi pro et versus l'installazione e il mantenimento delle discariche dei rifiuti, affinché sul tema si possano avere pareri comparati il più possibile esaustivi.
Ringraziamo per l'attenzione prestata e auguriamo buon lavoro."

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: