Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Pubblichiamo il documento letto da Cinzia Silvestri in sede del consiglio comunale di Monsummano sulla discarica del Fossetto
"Gentili Signori,
ai sensi e per gli effetti dell'articolo 33 dello Statuto, nonché dell'articolo 52 del Regolamento di funzionamento degli organi comunali, la sottoscritta Associazione Culturale Persone (e) ComunInsieme si rivolge all'assemblea riunita del Consiglio Comunale di stasera per comunicare quanto segue.
Poiché è in programma nell'odierna seduta consiliare un Odg relativo alla discarica del Fossetto - Odg già presentato alla precedente seduta ma non affrontato per motivi procedurali - ci preme evidenziare la necessità di superare e risolvere eventuali altri ostacoli di tipo normativo, al fine di esaminare questo argomento compiutamente, anche in segno di rispetto e riguardo verso tutta la cittadinanza, non solo di Monsummano ma dell'intera Valdinievole.
Ci siamo fatti carico di presentare questa istanza ante seduta consiliare in quanto riteniamo che un'Associazione Culturale debba cogliere l'importanza della tutela dell'ambiente e della salute pubblica, tematiche che senza dubbio rientrano nei propri compiti di educazione, erudizione, informazione, preparazione.
Poiché il termine Cultura è il contrario di Ignoranza, la nostra Associazione ritiene doveroso sollecitare le Istituzioni affinché su scelte così delicate che riguardano il territorio venga tolto il velo pesante di disinformazione o peggio ancora di disinteresse apparentemente calato sulla popolazione.
Ignorare significherebbe quindi non saper o non poter scegliere, non saper o non poter decidere adeguatamente, nel rispetto del territorio che - nel caso di specie - è testimonianza tangibile di tradizione elevata a cultura e storia, risorsa inesauribile di ricchezza per le innegabili bellezze naturali e di grande attrattiva anche turistica.
L'invito dunque è di affrontare l'ordine del giorno sulla discarica del Fossetto: tuttavia, se anche in questa seduta si prospettassero ostacoli insormontabili all'illustrazione ed al conseguente dibattito, l'Associazione Persone (e) ComunInsieme chiede al Primo Cittadino, alla Giunta e a tutto il Consiglio Comunale di farsi parte diligente affinché venga disposto un consiglio comunale aperto alla cittadinanza ed alle associazioni, non solo ambientalistiche, della Valdinievole, sullo specifico argomento.
Se neanche questo fosse possibile, chiediamo a codesta Amministrazione di organizzare una tavola rotonda sull'argomento, convocando anche gli Assessori regionali e provinciali all'Ambiente e alla Salute, nonché tecnici e studiosi pro et versus l'installazione e il mantenimento delle discariche dei rifiuti, affinché sul tema si possano avere pareri comparati il più possibile esaustivi.
Ringraziamo per l'attenzione prestata e auguriamo buon lavoro."