Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sabato 19 ottobre si è tenuto a Pistoia, il congresso regionale Acoi Toscana Umbria dal titolo: “La chirurgia oncologica colorettale ed epatobiliopangreatica in urgenza: dalla tempestività della diagnosi all’approccio terapeutico e nutrizionale”, responsabile scientifico dell’evento Sandro Giannessi, direttore di chirurgia generale ospedale di Pistoia.
“Con grande onore ho organizzato in collaborazione con Marsilio Francucci coordinatore Acoi dell’Umbria il congresso interregionale Acoi Toscana e Umbria 2024 - commenta il Dr. Giannessi -, con questo evento, pur rispettando le linee guida del direttivo nazionale Acoi, ho cercato di inserire argomenti stimolanti per i miei colleghi e per i giovani chirurghi che hanno aderito numerosi all'iniziativa.
In un momento così delicato per la professione chirurgica e più in generale per la sanità italiana, l’Acoi (Associazione chirurghi ospedalieri italiani), in occasione di questo evento, anche quest’anno ha assegnato il premio Bisturi d’oro. Il prestigioso riconoscimento, istituito nel 2017 su proposta di Flaminio Benvenuti è dedicato ai professionisti per valorizzare il lavoro dei chirurghi che quotidianamente si distinguono per meriti nella ricerca, nell’organizzazione, nella pratica operatoria. La condizione di lavoro dei chirurghi italiani è purtroppo mutata negli ultimi anni, insieme ad una perdita di riconoscimento e che ha determinato una drammatica riduzione delle vocazioni nei giovani medici.
Il bisturi che ogni anno passa da un vincitore all’altro, in un ideale fil rouge vuole tenere alto l’orgoglio della categoria e riaffermare il valore morale dell’impegno quotidiano nella cura dei pazienti, quest’anno il bisturi, è stato assegnato a Sandro Giannessi.
Durante la giornata formativa è stata assegnata, la borsa di studio “Ambra Corsinovi”, premio che ogni anno, durante il convegno l’associazione Ambra Corsinovi conferisce a un giovane chirurgo che si è distinto per la pubblicazione di un lavoro scientifico di rilievo nazionale: In questa edizione il premio è stato assegnato a Davina Perini della chirurgia generale Aou Careggi, Firenze.