A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’amministrazione comunale fa il punto su "una serie di interventi significativi per la riqualificazione e lo sviluppo del territorio, a beneficio della comunità e in linea con i più moderni standard di efficienza e sostenibilità. Un impegno costante che guarda al futuro, grazie al lavoro degli uffici e della struttura tutta".
Ecco gli interventi segnalati:
"1. Realizzazione della nuova scuola elementare
Grazie ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) nell’ambito della Missione 4 Componente 1 Investimento 3.3, prenderà vita un nuovo edificio scolastico moderno ed ecosostenibile, destinato a ospitare i bambini della scuola elementare "De Amicis".
Il progetto, finanziato con un totale di 5.020.000 euro e interamente coperto da fondi europei del Recovery Fund, prevede:
- 10 aule, laboratori, un'ampia palestra, una mensa, e un atrio con copertura in legno;
- una superficie lorda di circa 2.097 mq distribuita su due piani, con un volume complessivo di 10.241 mc;
- classificazione nZeb (edificio a energia quasi zero) per il massimo rispetto delle normative sull’efficienza energetica.
La progettazione è stata curata da un team multidisciplinare guidato dalla Well Tech Engineering S.r.l. di Trento e altre eccellenze professionali. I lavori, avviati il 24 novembre 2023, saranno conclusi entro il 31 marzo 2026, con il collaudo previsto entro giugno dello stesso anno.
2. Ampliamento della scuola media "Galilei"
Sono in fase di ultimazione i lavori di ampliamento del plesso scolastico "Galilei", che grazie a un investimento complessivo di 1.550.000 euro si arricchirà di una nuova ala:
- 4 aule, servizi igienici, spaziosi corridoi, un archivio e locali tecnici;
- architettura coerente con l’edificio esistente, integrata con avanzate misure antisismiche, acustiche ed energetiche.
Il progetto, finanziato in parte dal Cipe e in parte dal Comune, è stato sviluppato dalla B.F. Progetti di Pistoia, mentre i lavori, iniziati il 20 marzo 2023, sono stati eseguiti dalla Edilgreen Costruzioni S.r.l. di Calenzano.
3. Ampliamento del cimitero comunale
Proseguono i lavori per il secondo lotto funzionale di ampliamento del cimitero comunale, avviati il 17 settembre 2023. L’intervento prevede:
- la realizzazione di 192 nuovi loculi, oltre al completamento di 15 loculi preesistenti;
- strutture su due piani, collegate con una scala e integrate nel contesto architettonico esistente.
Il costo del progetto è di 612.243,04 euro oltre Iva e la conclusione dei lavori è prevista per maggio 2025. Parte dei loculi saranno concessi “in vita” attraverso un bando pubblico che verrà emesso prossimamente.
4. Sistemazione di via dello Schiavo
Grazie a un finanziamento di 812.000 euro ottenuto dal Ministero dell’Interno, sono in corso i lavori di ripristino della viabilità e messa in sicurezza di via dello Schiavo, interrotta a causa di due frane avvenute nel 2000 e nel 2013.
Il progetto comprende:
- la costruzione di nuovi muri di sostegno rivestiti in pietra, fondati su micropali;
- opere di regimazione delle acque piovane e installazione di guardrail.
L’intervento, affidato alla ditta Vescovi Renzo SpA di Lamporecchio, è iniziato a giugno 2024 e si concluderà entro maggio 2025.
Questi interventi rappresentano un importante passo avanti per migliorare la qualità della vita dei cittadini e preparare il territorio alle sfide del futuro. Il Comune conferma il proprio impegno a realizzare infrastrutture moderne, sicure e sostenibili per rispondere alle esigenze della comunità".