Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:11 - 22/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Discriminazioni di genere e Carta etica dello sport: un successo del Soroptimist

22/11/2024 - 8:48

Un successo, di qualità per la sintonia tra gli astanti e quantità per il numero degli stessi presenti, per il Soroptmist Pistoia-Montecatini della presidente Elisa Potenti. Al Grand Hotel Croce di Malta di Montecatini, ha avuto grande eco la serata dedicata alle donne che praticano sport. Tema, l’adozione della Carta etica dello sport da parte delle amministrazioni comunali della provincia pistoiese.

 

Protagoniste le donne dello sport pistoiese: le campionesse, di ieri e di oggi, Paola Paoli (pallacanestro), Alessia Biagini (scherma paralimpica), Manuela Maltinti (nuoto), Maria Cristina Giorgetti (tiro con l’arco) e Antonietta Schettino (atletica). Presenti, la rappresentante del Soroptimist International d’Italia Linda Martinelli, la fisioterapista della Nazionale italiana di tennis Federica Scalabrino, il presidente regionale toscano del Comitato paralimpico Massimo Porciani e il delegato provinciale pistoiese del Coni, Andrea Capecchi. Hanno presenziato l’assessore allo sport di Montecatini Marco Silvestri, il primo cittadino Fabio Berti e l’assessore allo sport Caterina Benedetti di Chiesina Uzzanese: i Comuni di Montecatini e Chiesina hanno già sottoscritto la Carta. Hanno partecipato, l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Alessandro Sabella e l’assessore al sociale di Monsummano Roberta D’Oto (Carta in via di approvazione).

 

“La Carta etica dello sport è un successo dell’Associazione nazionale atlete e del Soroptimist International d’Italia – ha asserito la presidente Potenti –. Supera le discriminazioni di genere, tutela i diritti delle atlete, sensibilizza sui temi riguardanti le pari opportunità e i diritti nello sport, utilizza un linguaggio di genere inclusivo e promuove la cultura sportiva. Già la Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne, adottata nel 1979 a New York dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite presso cui il Soroptimist International è accreditato, prevedeva che il diritto allo sport sia per tutti. Nonostante siano trascorsi molti anni, raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione delle donne sono obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Sulla sua base, l’Organizzazione mondiale della sanità ha adottato il Piano d’azione globale sull’attività fisica, nel quale si afferma che l’investimento in politiche che promuovono sport e attività fisica contribuisce al raggiungimento della parità di genere e dell’educazione di qualità. L’importanza della pratica sportiva per accrescere la salute e prevenire le malattie è nota da secoli: basti pensare a Giovenale e al suo memorabile ‘Orandum est ut sit mens sana in corpore sano’”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: