Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Prosegue l’impegno di Conad Nord Ovest al fianco della Fondazione Conad Ets a sostegno di Viva Vittoria OdV per l’installazione-evento in programma in piazza del Duomo, il 16 marzo prossimo, per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere: la piazza sarà interamente rivestita da un’opera collettiva realizzata con quadrati di maglia lavorati a mano, che rappresenterà un potente simbolo contro la violenza sulle donne.
Una nuova tappa questa di Pistoia, che si aggiunge a quelle che hanno già colorato oltre 40 piazze di città italiane - fra cui Milano, Brescia, Firenze, Roma e Cuneo per citare città in cui Conad Nord Ovest è presente - da quando nel 2015 l’Associazione di volontariato Viva Vittoria di Brescia, ha ideato il movimento e promosso il progetto in Italia e all’estero. L’evento pistoiese nasce dalla collaborazione di due associazioni del territorio - Anteas Pistoia OdV e C&Tl Caript Aps - con l’associazione di volontariato Viva Vittoria Odv di Brescia.
Il coinvolgimento di Conad Nord Ovest e dei Soci di Pistoia e provincia è stata annunciata nella conferenza stampa che si è svolta oggi nell’auditorium Dessì presso la sede della cooperativa. Erano presenti: la vicesindaca e presidentessa della Società della Salute Pistoiese Anna Maria Celesti, l’Ad di Conad Nord Ovest Adamo Ascari, la direttrice e segretario generale della Fondazione Conad Ets Maria Cristina Alfieri, la Presidente dell’associazione nazionale Viva Vittoria OdV Cristina Begni con Rossella Biagini e Sonia Mariani per Viva Vittoria Pistoia e Donatella Giovannetti dell’associazione Aiutodonna, insieme ad una rappresentanza di Soci Conad di Pistoia e provincia. Durante la mattina sono interventi anche autorità e forza dell’ordine impegnate su di un tema così sensibile.
Per questa iniziativa, i soci Conad di Pistoia e Provincia, insieme alla Fondazione Conad Ets, hanno deciso di sostenere l’installazione dell’opera Viva Vittoria coinvolgendo la Comunità e le Persone nella realizzazione di quadrati in maglia che, cuciti insieme a formare delle coperte, andranno a rivestire piazza del Duomo per sensibilizzare la comunità contro la violenza di genere e supportare le associazioni locali impegnate a favore delle donne vittime di violenza.
All’interno dei punti vendita Conad del territorio, inoltre, si potrà depositare il proprio quadrato fatto a maglia in un apposito contenitore fino al 20 febbraio. Le coperte create, cucendo tra loro quadrati in maglia 50x50 realizzati dai volontari Viva Vittoria e da quanti si sentiranno vicini ai valori dell’iniziativa, a fine giornata del 16 marzo, potranno essere riscattate da chiunque attraverso una donazione liberale che offrirà un aiuto concreto alle donne vittime di violenza e abusi. Successivamente l’intero ricavato sarà devoluto al Centro antiviolenza Aiutodonna di Pistoia, che da anni è impegnata nel supporto delle donne vittime di violenza, per il progetto “La valigia della possibilità”, che aiuta le donne a raggiungere un’autonomia economica e sociale, offrendo loro formazione finalizzata ad una qualifica per la ricerca di un lavoro.
Inoltre, nelle settimane antecedenti al 16 marzo, i soci Conad di Pistoia e provincia attiveranno sui punti vendita del territorio una raccolta fondi: un'ulteriore occasione di coinvolgimento della comunità checontribuirà concretamente alla realizzazione dei progetti di Viva Vittoria OdV per il contrasto alla violenza di genere. Il ricavato della raccolta verrà consegnato a Viva Vittoria Odv durante la giornata di sensibilizzazione programmata per il prossimo 16 marzo.
Nel territorio di Conad Nord Ovest sono tre le piazze già coinvolte nell’iniziativa fino ad oggi: piazza Dante a Modena lo scorso 12 marzo, a pochi giorni dalla Giornata internazionale della donna, piazza Santa Croce a Firenze l’11 e 12 novembre 2023, qualche giorno prima della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e, in occasione della stessa giornata, in Piazza Dante a Grosseto il 25 novembre 2022.
Lo spazio Viva Vittoria a Pistoia
Lo spazio Viva Vittoria in via Ripa del Sale 5 fungerà sia da vetrina per il progetto che da laboratorio aperto a tutti coloro che vorranno contribuire, a seconda della propria disponibilità, sensibilità e competenza alla realizzazione dell’evento. È proprio in questo spazio che i volontari raccoglieranno e cuciranno i quadrati, quattro alla volta, con un filo rosso, così da creare le migliaia di coperte necessarie a ricoprire Piazza del Duomo il 16 marzo prossimo. Qui, chiunque troverà supporto per creare il proprio quadrato in maglia e avrà a disposizione i filati necessari frutto di donazioni di aziende e privati.
Viva Vittoria OdV chiede a chi desidera partecipare al progetto di realizzare il proprio quadrato a maglia o all’uncinetto nel formato 50x50 cm, firmandolo con il proprio nome. A partire da questo Spazio si creerà una importante e fitta rete di relazioni che coinvolgerà gruppi di lavoro, associazioni e realtà sparsi su tutto il territorio pistoiese e non solo. Una catena umana che il 16 marzo prossimo installerà in piazza del Duomo a Pistoia migliaia di coperte, espressione del no alla violenza sulle donne.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Questo progetto rappresenta molto più di un evento simbolico: è un’azione concreta per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e per sostenere chi ogni giorno combatte contro questo fenomeno. Conad Nord Ovest, insieme alla Fondazione Conad Ets e ai soci del territorio, è da sempre impegnata a favore delle donne e della comunità attraverso iniziative che promuovono inclusione, rispetto e solidarietà. La collaborazione con Viva Vittoria OdV si inserisce in una cornice più ampia di attività volte a generare un impatto positivo e a rafforzare i legami all’interno delle nostre comunità. Piazza del Duomo a Pistoia, il prossimo 16 marzo, sarà un esempio tangibile del potere della collaborazione e del valore che possiamo creare insieme” – ha dichiarato Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest.
“In qualità di donna e socia Conad Nord Ovest, mi sento particolarmente coinvolta in questo progetto che non solo affronta una questione di primaria importanza come la violenza di genere, ma che mette anche al centro il ruolo fondamentale della comunità. L’impegno e la creatività delle persone che stanno realizzando i quadrati di maglia sono un potente segnale di solidarietà e partecipazione. Questo progetto dimostra come, unendo le forze, possiamo generare cambiamenti significativi e offrire un supporto concreto a chi ne ha più bisogno. Ringrazio personalmente ma anche a nome di tutti i soci coinvolti, Viva Vittoria OdV, Fondazione Conad Ets e tutti coloro che stanno contribuendo: insieme, daremo vita a un messaggio forte e a un gesto di speranza per le donne del nostro territorio” – ha affermato Giovanna Pazzini, Socia Conad Nord Ovest di Pistoia, in rappresentanza di tutti i Soci del territorio.
“Nel momento stesso in cui una donna è consapevole del proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento in sé stessa e nella società – ha raccontato la presidente e fondatrice di Viva Vittoria OdV, Cristina Begni -. Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo di sé. Si è dimostrato un tramite perfetto, perché è un'attività creativa ancora molto diffusa e facilmente apprendibile, che in tutti gli adulti evoca immagini familiari e crea un'attitudine all'incontro e alla relazione” – ha concluso la Presidente.
“L’iniziativa di Pistoia si inserisce nel progetto nazionale che ha visto Fondazione Conad Ets accanto a Viva Vittoria OdV in tante piazze italiane” ha detto Maria Cristina Alfieri, Direttrice e Segretario Generale della Fondazione, che ha aggiunto: “Siamo felici che Conad Nord Ovest, attraverso i Soci di Pistoia e provincia, abbia aderito con tanto entusiasmo a questa iniziativa, dando un contributo importante per coinvolgere le persone in un progetto che dice no alla violenza sulle donne e dimostrando ancora una volta il suo costante impegno a favore della comunità”.
L’impegno del sistema Conad
Sostenere le donne significa creare valore per tutta la Comunità: questo è un valore centrale per Conad, il cui impegno si è ulteriormente consolidato anche grazie al progetto scuola sostenuto insieme alla Fondazione Conad Ets e realizzato con Unisona, realtà impegnata da sempre nella realizzazione di eventi in diretta satellitare e live streaming per le scuole italiane. Durante gli eventi vengono proposti agli studenti italiani diversi incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse: nell’occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne dello scorso 25 novembre oltre 50mila ragazzi in collegamento da tutta Italia sono stati coinvolti nel confronto con le esperte di Fondazione Una Nessuna Centomila e con figure specializzate nei diversi ambiti che compongono l’educazione all’affettività e la prevenzione della violenza (psicologi, pedagogisti, medici, operatrici dei centri antiviolenza, associazioni di settore). È stato approfondito in modo particolare il fenomeno della violenza digitale, molto presente nell’esperienza quotidiana delle nuove generazioni. Conad Nord Ovest ha contribuito all’evento, offrendo ad alcuni istituti scolastici e a centinaia di studenti la possibilità di seguirlo dal Cinema Teatro di Olbia, collegato in diretta allo streaming nazionale.
L’impegno di Conad Nord Ovest si estende anche ad altre importanti iniziative a favore delle donne. Tra queste, la campagna “Panchine rosse Conad”, ispirata al progetto degli satati generali delle donne lanciato nel novembre 2021, che ha visto raggiungere lo straordinario traguardo di 350 panchine installatenei territori di competenza. La panchina rossa è ormai un simbolo universalmente riconosciuto che ricorda alle comunità locali l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere, un fenomeno ancora da sradicare nella nostra società.
Dal 2022, inoltre, è attiva una collaborazione con l’associazione nazionale “Dire - Donne in rete contro la violenza e altre associazioni e centri antiviolenza dei territori, che hanno visto cooperativa e Soci impegnati in iniziative mirate di raccolta fondi per un complessivo donato di circa 236 mila €. Un impegno che è stato ribadito anche con l’ultima iniziativa su tutta la rete di vendita: “Un portachiavi per dire a tutti che stai dalla parte delle donne”, in collaborazione con Ethical fashion initiative (Efi) programma dell'International Trade Centre delle Nazioni Unite (Onu) e ancora con Dire. Supportando l’iniziativa, Conad Nord Ovest rafforza la capacità di intervento di Dire e di 40 centri antiviolenza dei territori di competenza della cooperativa e sensibilizza la comunità locale per ricordare che prevenire la violenza di genere è un dovere di tutti. Il progetto si estende anche oltre i confini: infatti, ha coinvolto 1.900 artigiane locali, che hanno realizzato questi portachiavi utilizzando materiali riciclati e ricevuto una remunerazione in linea con il living wage, che ha contribuito in modo significativo al miglioramento delle loro condizioni economiche e sociali.
Le iniziative promosse da Conad Nord Ovest si inseriscono nel progetto nazionale "Sosteniamo il futuro", voluto da Conad per racchiudere in maniera organica tutte le attività che promuovono una reale sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
I numeri della violenza contro le donne in Italia
Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno - Dipartimento di Pubblica sicurezza relativamente al periodo 1 gennaio – 17 novembre 2024, sono stati registrati 269 omicidi, con 98 vittime donne, di cui 84 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 51 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Analizzando gli omicidi del periodo sopra indicato rispetto a quello analogo dello scorso anno, emerge che il numero degli eventi è in diminuzione, da 305 a 269 (-12%), come pure è in calo il numero delle vittime di genere femminile, che da 108 scendono a 98 (-9%). Anche i delitti commessi in ambito familiare/affettivo fanno rilevare un decremento nell’andamento generale, passando da 134 a 129 (-4%); altresì, si registra una diminuzione per quanto attiene al numero delle vittime di genere femminile, che da 89 scendono a 84 (-6%). In flessione, rispetto allo stesso periodo del 2023, anche il numero degli omicidi commessi dal partner o ex partner, che da 64 diventano 58 (-9%), e quello delle relative vittime di genere femminile, che da 58 passano a 51 (-12%). Infine, nel periodo 11 – 17 novembre 2024 sono stati commessi 2 omicidi, con 1 vittima di genere femminile uccisa in ambito familiare/affettivo.
A seguire i punti vendita di Pistoia e provincia coinvolti nell’iniziativa:
a Pistoia il Supertore di Viale Adua, il Conad di Via fiorentina, i Conad City di Via del Lago, via Oleandri, Via Palmiro Foresi a Bottegone, Largo San biagio , Via Capitini, Via dello Stadio ed il Tuday di Corso Gramsci , il Conad City di Via Enea Colzi ad Agliana, il Conad City di Via Prov. Montalbano a Casalguidi, il Superstore di Via Francesca Cintolese a Cintolese, il Conad di Via Risorgimento a Monsummano, i Conad City di Via Toti, via Ugo Bassi e Via Pistoiese a Montecatini, il Conad City di Via Roma a Quarrata , il Conad City di Via P.Buggianese a Ponte Buggianese e di Via Romana a Chiesina Uzzanese.