Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Non solo online, anche i negozi partecipano attivamente al Black Friday. Si calcola infatti che il 29% delle imprese del commercio di vicinato aderirà alla giornata di promozioni. Il budget medio stimato per la clientela è di 235 euro a persona.
La giornata di sconti si è ormai estesa a tutte le tipologie di attività, coinvolgendo nel nostro territorio anche il turismo, i servizi e persino la formazione. Si trovano offerte speciali su pacchetti viaggio, consulenze professionali, corsi di aggiornamento e addirittura su impianti dentali. Un vero e proprio “delirio” di promozioni che, se da un lato amplia le opportunità per i consumatori, dall’altro rende la competizione tra imprese, e tra on line e off line, sempre più serrata, imponendo strategie di marketing e pricing sempre più sofisticate per distinguersi in un mercato affollato. La tendenza è ormai quella di comprare solo con lo sconto.
Nonostante la caratterizzazione ‘online’ dell’evento, tuttavia, parteciperanno anche i negozi di vicinato, seppure in maniera leggermente inferiore rispetto allo scorso anno (quando la partecipazione si attestava al 34% del totale).
Chi aderisce al Black Friday lo fa soprattutto perché crede sia una buona occasione per aumentare le vendite (32%), perché ha avuto buoni riscontri in passato (23%) e soprattutto perché ritiene che sia desiderato dai consumatori (45%). Chi dice no alla giornata di sconti, lo fa invece perché non sembra adatto alla propria attività (39% di chi non partecipa), ma c’è anche un 41% che ritiene che l’eccesso di promozioni sia controproducente per il settore.
Circa un negozio su quattro praticherà sconti del 20%, il 15% dichiara che arriverà al 30%, il 35% dei punti vendita prevede invece sconti del 40%, e infine il 10% arriverà fino al 50%. E si calcola che circa un terzo dei regali di Natale sarà acquistato proprio in questi giorni.
Nonostante le difficoltà di competere con i giganti del web (e il pericolo è quello che creino veri e propri abusi da posizione dominante), i negozi di vicinato si stanno impegnando per tentare di stare al passo sia nella vendita off-line (ovvero nel negozio “fisico”), sia in quella online (anche attraverso lo strumento dei social), promuovendo i propri prodotti e garantendo la tradizionale professionalità e affidabilità nei confronti della clientela. La rete dei negozi di vicinato rappresenta ancora un fondamentale presidio sociale, economico e di sicurezza ma, per evitare che vada dispersa, va salvaguardata e sostenuta.