Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) interviene sul Peba.
"Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche in vista della sua approvazione, che - si legge - dovrà avvenire entro il 31 dicembre. Non solo l’amministrazione comunale è stata inadempiente di fronte alla legge nazionale e regionale poiché fino a oggi non aveva il Peba, ma a quanto pare è anche totalmente all’oscuro sulle procedure da mettere in atto per l’adozione e l’approvazione definitiva del documento.
Sebbene non esistano norme nazionali e regionali da rispettare per questa fase burocratica, tuttavia esistono delle linee direttive emanate dalle Regioni a cui i comuni italiani per uniformità si attengono. Intanto occorre precisare che il Piano deve scaturire da un percorso partecipato con le associazioni di rappresentanza, allo scopo di recepire tutte le esigenze di chi usa la città e di chi la amministra, al fine di divenire piano strategico per l’accessibilità degli spazi pubblici e del patrimonio immobiliare comunale, per l’integrazione sociale, la sicurezza, la qualità della vita e la mobilità.
In genere per la predisposizione del Peba si rende necessario verificare e approfondire, attraverso la costituzione di apposito gruppo di lavoro, i vari aspetti tecnici, giuridico/amministrativi, finanziari,ecc., con il contributo delle diverse componenti specialistiche, comprese le associazioni che tutelano gli interessi delle persone diversamente abili.
L’amministrazione comunale ha istituito questo gruppo di lavoro? Prima di arrivare all’approvazione definitiva da parte del consiglio comunale, sono contemplate diverse tappe. Il Peba viene adottato dalla giunta comunale ed è, oltre che pubblicato sul sito istituzionale dell’ente comunale, tempestivamente depositato presso la sede del Comune, rimanendo a disposizione per la consultazione di chiunque ne abbia interesse per trenta giorni consecutivi, entro i quali chiunque può formulare osservazioni. L’amministrazione è tenuta a dare la massima diffusione dell’avvenuto deposito, mediante notizia sul proprio sito web, avviso pubblicato nell’albo pretorio, l’eventuale affissione di manifesti e attraverso ogni altra forma di divulgazione ritenuta opportuna. Trascorsi i trenta giorni utili per la formulazione delle osservazioni, il consiglio comunale decide sulle stesse e approva il Peba entro i sessanta giorni successivi. Copia integrale del documento approvato è pubblicata sul sito web istituzionale del Comune in una sezione facilmente reperibile e utilizzando formati agevolmente consultabili, al fine di consentirne una libera consultazione da parte di chiunque sia interessato. Copia integrale del Peba è poi trasmessa alla Direzione centrale infrastrutture e territorio su supporto digitale, corredata di copia dei relativi provvedimenti di adozione/approvazione.
La giunta comunale intenderebbe approvare il Piano entro la fine dell’anno, ossia tra una ventina di giorni. Ma l’adozione da parte della giunta quando è avvenuta? Inoltre il Comune intende privare la cittadinanza della possibilità di presentare democraticamente le proprie eventuali osservazioni?
Purtroppo anche la procedura adottata dall’amministrazione per l’approvazione del documento evidenzia la totale mancanza di sensibilità nei confronti del mondo della disabilità e la carenza di reale disponibilità al dialogo e al confronto con i cittadini per migliorare insieme il territorio".