Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 18/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
E' morto negli Stati Uniti Franco Magnani, il "pittore della memoria"

16/1/2025 - 14:42

Franco Magnani (il "pittore della memoria") è deceduto ieri negli Usa. Era nato a Pontito il 16 febbraio 1934, ancora bambino rimase orfano di padre (1942), a 12 anni andò a scuola a Lucca e quindi a Montepulciano (a imparare un mestiere), nel 1955 provò ad aprire una piccola attività in paese (falegname) ma senza successo, quindi a circa 22 anni lasciò definitivamente Pontito spostandosi in Liguria cercando un lavoro stabile che gli desse da vivere, dal 1960 come cuoco di bordo si imbarcò su varie navi e infine, nel 1965, all’età di 31 anni, si stabilì definitivamente a S. Francisco (California).


I suoi Franco rappresentano il paese e la sua vita di allora, prima del 1943, sono rievocazioni della sua infanzia. Tutte le sue opere, almeno quelle dipinte prima del 1987 (anno del suo primo ritorno in patria), sono unanimemente ritenute, da pubblico e critica di notevole spessore artistico. A cavallo fra gli anni ottanta/novanta la stampa (Espresso, Panorama e vari quotidiani, gli dedicarono intere pagine).


Magnani ha amato moltissimo il suo paese natale, così tanto che tutti i suoi primi dipinti raffigurano Pontito con accurata minuzia pur rimanendone lontano ininterrottamente per circa 30 anni.


Il famoso neurologo e scrittore, Oliver Sacks, gli dedica un intero capitolo (Il paesaggio dei suoi sogni) del suo libro – Un antropologo su Marte - Biblioteca Adelphi 305 - Anno 1995.


Ha esposto i suoi dipinti a Palazzo Medici Riccardi di Firenze (1991) all’Exploratorium di San Francisco (California) a Pescia (Scuole Simonetti) e anche nella piazza Lazzaro Papi di Pontito (estate 2004).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: