Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Come abbiamo già detto nello scorso speciale sulle Corse a Tappe, uno dei tre Grandi Giri è il Giro d’Italia. E’ da ritenersi la seconda prova a tappe su più frazioni più prestigiosa dopo il Tour de France, anche se ai tempi di Coppi e Bartali e durante gli anni Settanta di Merckx e Gimondi il numero imponente di corridori famosi portarono la corsa italiana per eccellenza ad avere un’importanza quasi pari a quella della manifestazione francese.
Come tutti i Grandi Giri ha una durata di tre settimane, all’interno delle quali vengono inseriti due giorni di riposo. La sede di partenza varia in ogni edizione, mentre quella d’arrivo è quasi sempre Milano, città della Gazzetta dello Sport (il quotidiano che organizza da sempre la prova). Solo in alcune occasioni ci sono state delle eccezioni come Firenze, Roma e Verona.
La prima edizione della “corsa rosa” risale al 1909 dove vinse Luigi Ganna. Da allora si è disputata ogni anno, tranne due interruzione durante le due Guerre Mondiali.
I colori delle maglie sono: Rosa (come il colore della Gazzetta dello Sport) per la classifica generale, Rossa (anche se fino a pochi anni fa era ciclamino) per quella a punti, Verde per gli scalatori e Bianca per i giovani. In passato erano presenti anche quella Azzurra per l’Intergiro e quella Nera per l’ultimo in classifica.
Sono tre i corridori che detengono il record di cinque Giri d’Italia conquistati: Alfredo Binda, Fausto Coppi ed Eddy Merckx. Il ciclista, invece, che ha vinto più tappe è Mario Cipollini che nel 2003 siglò il suo 42° successo nella corsa.
L’Italia è la nazione che è salita più volte sul gradino più alto del podio (67) mentre l’atleta che ha indossato per più giorni la maglia rosa è Eddy Merckx con 76.
L’ultimo vincitore è Ivan Basso che lo scorso anno ha bissato il successo del 2006.
Ieri è partita la 94ª edizione che ha visto come scenario d’esordio la famosa Reggia di Venaria Reale, mentre la conclusione è prevista per il 29 maggio in Piazza del Duomo a Milano dopo ben 3524 chilometri. Sono in programma 21 tappe: oltre alla cronosquadre iniziale ci sarà la cronoscalata di Nevegal in Alto Adige, la cronometro individuale nel capoluogo lombardo, 7 tappe per velocisti, 1 frazione dedicata alle strade bianche tipiche del paesaggio senese, 4 di media difficoltà e 6 di alta montagna. Tra i corridori che hanno preso il via ci sono Alberto Contador, Vincenzo Nibali, Denis Menchov, Carlos Sastre, Michele Scarponi e Stefano Garzelli.