Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
LUNIGIANA: Moretti, Toninelli , Lecchini,Spagnoli, Dell’Amico, Manenti, Filippi, Micheli , Dauti, Lombardi, Schiavone. All. Cassiani
PONTE 2010: Lorenzetti, Occhipinti, Scaffai, Gufoni, Ficagna, Vezzosi, Galante , Sberna, Verzì, Tardiola , Bicci All. Matteoni.
Arbitro: Frascaro di Firenze
Marcatori: 71’ Verzì, 90’ Spagnoli.
IL Ponte 2010 rimane ina Promozione a scapito della Lunigiana. Il team di mister Cassiani, sostenuto da 500 tifosi, non riesce a superare il Ponte 2010 e scende in Prima Categoria, per effetto della sconfitta per 0-1 all’andata.
E’ l’amaro epilogo di una stagione-no per i lunigianesi. Nei primi minuti Dauti e Lombardi provano a forzare la difesa ma gli ospiti, superiori in esperienza e forza fisica, abbassano i ritmi del match tenendo a distanza gli attaccanti di casa.
Con Fabio Galante (ex Inter, Torino e Livorno) a centrocampo, mister Matteoni erige un muro quasi invalicabile in mediana.
L’occasione più ghiotta dei primi 45 minuti capita però a Dauti che approfitta di un rimpallo e si presenta solo davanti a Lorenzetti che ribatte. Il Lunigiana nella ripresa passa al 3-5-2 ma al 70’ incassa lo 0-1 quando Verzì batte Moretti con un preciso pallonetto. Lombardi e compagni provano a rimontare e proprio al 90’ trovano il pareggio con Spagnoli in mischia. Il Lunigiana tenta il tutto per tutto ed al 92’ reclama un rigore per trattenuta ai danni di Dauti. L’arbitro (direzione insufficiente) sorvola sull’episodio ed espelle Filippi per proteste. Al fischio finale festa grande in casa pontigiana, mentre il Lunigiana scende in Prima categoria.
I migliori in campo Galante, Virzi, Bicci.
SODDISFAZIONE nello spogliatoio del Ponte 2010, il direttore generale Roberto Seghetti festeggia. «Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ringrazio tutti, compreso Fabio Galante, che ci ha aiutato a far crescere i nostri ragazzi. Questa salvezza ci serve per programmare serenamente il futuro.
Nel prossimo campionato vorremmo salvarci senza patemi».
La squadra in questa difficile trasferta è stata accompagnata da un nutrito gruppo di tifosi: per i più anziani si è trattato di un tuffo nel passato, quando il "Ponte" rappresentava una parte del paese, e veniva sostenuto come una cosa di tutti.
Nel Lunigiana Tiziano Cassiani non rimprovera nulla ai suoi giocatori. «Ce la siamo giocata fino in fondo dando il massimo in ogni partita. Abbiamo poco da rimproverarci, anche se abbiamo pagato la nostra inesperienza. La differenza nei play-out l’ha fatta la differenza di età che ha favorito i nostri avversari».
Il presidente Pietro Rizzi chiosa. «La società è pronta ad ammettere le proprie responsabilità anche se, a inizio stagione, sapevamo di poter rischiare qualcosa a causa della giovane età di molti giocatori. Non meritiamo la retrocessione: da domani, lavoreremo per risalire».