Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
La volata è la conclusione di una corsa in velocità, con distacchi minimi tra un corridore e l’altro. Normalmente questo termine viene usato per gli sprint in pianura. I corridori che sono specializzati nelle volate sono chiamati velocisti e, di solito, sono alti circa 1,80 m e hanno un fisico possente.
Esistono diversi tipi di volata: quella di gruppo, in cui il plotone arriva allo sprint finale compatto; quella ristretta quando ci sono un numero esiguo di corridori a contendersi la vittoria; quella a due / a tre in cui solo due o tre atleti lottano per il successo.
Molti velocisti corrono in squadre ben attrezzate e possono, quindi, usufruire di un treno personale. Il treno è composto da una serie di corridori appartenenti ad una stessa squadra che si organizzano per scortare il velocista fino alle battute finali. Di solito un treno è composto dai passisti, che lavorano fino a circa 1 Km dall’arrivo, dal penultimo uomo, che aumenta la velocità fino ai meno 500 metri e dall’importantissimo ultimo uomo, cioè colui che fa partire la volata prima di spostarsi a circa 200 metri dal traguardo per lasciare il posto al velocista. Esistono anche alcuni casi in cui una squadra non può disporre di un numero elevato di corridori per preparare il proprio velocista e in questo caso ripiega su un minitreno.
Il primo treno della storia fu quello della Saeco che negli anni novanta lanciò Mario Cipollini verso numerosi successi. Tra quelli del ciclismo moderno sono da ricordare quello di Alessandro Petacchi e quello di Mark Cavendish, i due velocisti più importanti dei giorni nostri.