Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Un incontro per prevenire gli incidenti stradali causati dalla fauna stradale

25/5/2011 - 11:00

Anche la Provincia di Pistoia, come le altre toscane, aderisce alla campagna di comunicazione della Regione Toscana "Guida con prudenza", nata per informare i cittadini sui comportamenti utili per evitare tali incidenti stradali che, negli ultimi anni, è cresciuto soprattutto per l'aumento della popolazioni di animali selvatici.

La Regione con il Centro Interuniversitario di Ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici ha realizzato uno studio pluriennale per conoscere e monitorare il fenomeno ed individuare i possibili interventi di mitigazione e prevenzione. Da questa indagine è emerso che un appropriato comportamento alla guida gioca un ruolo fondamentale nell'evitare i sinistri o nel determinare conseguenze meno gravi.

Lunedì dalle ore 9 presso la  Sala Atto Vannucci via Mabellini 9 a Pistoia si svolgerà la Giornata sulla prevenzione degli incidenti stradali in cui è coinvolta la fauna selvatica in cui verrà illustrata questa indagine che copre un periodo che va dal 2000 al 2009. Nell'incontro saranno anche proiettati i prodotti audiovisi che la Regione ha realizzato (filmati, spot, fiction "La strada e la fauna selvatica") trasmessi anche da tv toscane, presentati da Paolo Banti e Sabrina Nuti della Regione Toscana.

Nell'ambito della campagna la Regione ha anche coinvolto scuole superiori locali, seguendo le indicazioni dell'Osservatorio Regionale Toscano sulla gestione faunistica, che con il progetto "Guida la natura" sensibilizza i giovani alla percezione del rischio e a una guida prudente in strade extraurbane per mitigare le conseguenze da fauna vagante. A Pistoia  ha aderito al progetto l'istituto ITC Aldo Capitini di Agliana, classe II D  IGEA, che ha realizzato un articolo. Anche questi studenti, con le loro insegnanti Prof.sse  Lucia Nesti e Gloria Dalmastri, parteciperanno alla giornata del 30 maggio ed illustreranno il loro lavoro.

Anche le cifre di Pistoia confermano come sia necessaria la corretta informazione per incidere verso la diminuzione su questa tipologia di incidenti, per la sicurezza delle persone e dell*ambiente. Un messaggio semplice ma preciso, come quello realizzato con gli audiovisivi, vuole raggiungere una fascia più ampia possibile di cittadini.

Queste giornate di sensibilizzazione, aperte al pubblico, sono indispensabili per arrivare direttamente sul territorio coinvolgendo realtà che a loro volta possano funzionare da eco.

Questi i dati della Provincia, al 19 maggio 2011, sul totale sinistri da fauna selvatica su territorio provinciale

Anno 2007         35 (di cui 16 su strade comunali o Anas)

Anno 2008        73 (di cui 25 su strade comunali o Anas)

Anno 2009        46 (di cui 21 su strade comunali o Anas)

Anno 2010        53 (di cui 24 su strade comunali o Anas)

Anno 2011        12 (di cui 5 su strade comunali o Anas)

Apre i lavori della Giornata prevenzione del 30 maggio a Pistoia, l'assessore all'igiene del suolo, ambiente, forestazione della Provincia di Pistoia Rino Fragai. Questi gli interventi a seguire. "La gestione degli ungulati nel territorio della Provincia di Pistoia" Marco Ferretti - Provincia di Pistoia; "Interventi straordinari di gestione degli ungulati" Sandro Nicoloso - ATC Pistoia 16, Franco Monfardini - Comandante Polizia Provinciale di Pistoia; "Gli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica in Toscana" Prof.ssa Maria Paola Ponzetta e Prof. Francesco Sorbetti Guerri Università di Firenze.

Alle ore 10,15 presentazione dei filmati prodotti dalla Regione Toscana a cura di Paolo Banti e Sabrina Nuti - Regione Toscana, proiezione della fiction "La strada e la fauna selvatica" e dello spot televisivo realizzati dalla Regione Toscana. Ore 11.30 presentazione elaborato per il concorso regionale sugli incidenti causati dalla fauna selvatica in Toscana dell*Istituto A. Capitini di Agliana. Ore 12.30 conclusioni a cura del Dirigente Servizio Agricoltura Silvia Masi

Fonte: Provincia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: