Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
La Polizia Stradale di Pistoia illustra il bilancio provinciale 2014
4449 LE PATTUGLIE della Sezione Polizia Stradale di Pistoia, della Sottosezione Autostradale di Montecatini Terme e del Distaccamento di San Marcello P.se, che hanno presidiato sia la rete autostradale della A/11 Fi-Mare che le principali arterie pistoiesi .
Sono stati considerati prioritari per la sicurezza della mobilità e la riduzione degli incidenti stradali i controlli operati sulle condizioni psicofisiche dei conducenti e i controlli sul rispetto delle regole che sovrintendono il mondo dell’autotrasporto.
Stabile il numero degli incidenti stradali che nel 2014 sono stati 686, 1 in più del 2013; 3 gli incidenti mortali come l’anno precedente.
16172 VIOLAZIONI ACCERTATE
DI QUESTE 13927 AL CODICE DELLA STRADA CON 23808 PUNTI DECURTATI
Sono 596 le patenti di guida ritirate, le carte di circolazione nr. 681.
I 121 servizi di controllo del rispetto dei limiti di velocità, il cui superamento, come è noto, contribuisce ad aggravare le conseguenze degli incidenti, hanno consentito di accertare 1654 violazioni.
22942 PERSONE SOTTOPOSTE A CONTROLLO DEL TASSO ALCOLEMICO
Sempre nell’ottica dell’abbattimento della mortalità sulle strada la stradale ha potenziato i controlli contro la guida in stato di ebbrezza. I servizi per la prevenzione ed il contrasto dell’ebbrezza attuati sulle arterie di competenza hanno consentito di controllare nr. 22942 persone nel corso del 2014 e di accertare in tutto 317 violazioni dell’ art. 186 e di procedere quindi a 176 denunce, 39 delle quali a carico di soggetti il cui tasso alcolemico era superiore a 1,50 g/l e alla contestazione di nr. 141 illeciti amministrativi. Una persona è stata denunciata per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
15 i veicoli sequestrati ai fini della confisca (per guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1.50 g/l ).
Nell’ anno appena trascorso si è riscontrato un aumento dei veicoli privi di assicurazione; sono state difatti contestate violazioni 441 dell’ art. 193 del c.d.s. (circolazione con veicolo non coperto da assicurazione R.C.A.) a fronte delle 263 dell’anno 2013 con un incremento di oltre il 68%.
In aumento anche i veicoli privi di revisione, le violazione accertate sono state 930 contro le 685 del 2013 con un aumento pari al 36%.
CONTROLLI AUTOTRASPORTO MERCI E VIAGGIATORI
Sempre la prevenzione della sicurezza sulle strade ha portato a destinare una particolare attenzione al mondo dell’ autotrasporto professionale elevando nr. 1157 violazioni dell’ all’articolo 174 c.d.s. (mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo). In particolare si evidenziano le 93 violazioni dell’ articolo 179 cds (cronotachigrafo) delle quali 17 hanno riguardato la manomissione del cronotachigrafo.
Per il nostro paese l’autotrasporto è anche un essenziale settore economico che garantisce la possibilità di sviluppo delle imprese e la pacifica convivenza tra i cittadini; basilare in questo campo è la tutela della correttezza di tutti gli operatori e la libera concorrenza tra questi che, più di ogni altro ambito economico, può essere turbata dalla presenza di operatori che non rispettano le regole.
Riguardo tale aspetto si evidenzia che sono state accertate 128 violazioni relative alla normativa sull’esercizio dell’autotrasporto merci di queste 5 per violazione dell’articolo 26 L.298/74 (esercizio abusivo dell’attività di autotrasporto) e 2 per violazione dell’ articolo 46 L.298/74 (inerenti l’ uso abusivo del veicolo).
Sin dall’inizio dello scorso anno per rendere più sicure le gite scolastiche dei ragazzi sono stati intensificati i controlli su tale tipologia di trasporti. Con la collaborazione del locale Provveditorato agli Studi e su segnalazione e richiesta dei singoli Istituti Scolastici è stata attuata una intensa opera di controllo sugli autobus utilizzati per le gite scolastiche che hanno riguardato le partenze di ben 37 veicoli. 22 sono state le violazioni riscontrate e verbalizzate. Tra questi spiccano: una guida in stato di ebbrezza, una per veicolo privo di copertura assicurativa, un’altra per non aver sottoposto il veicolo a visita di revisione. In un altro caso il conducente non aveva inserito nell’ apposito cronotachigrafo, strumento finalizzato a documentare i tempi di guida e di riposo, la propria carta ma quella di un altro conducente.
Accertate 1275 violazioni dell’ art. 172 (guida senza cinture di sicurezza) e 1013 dell’ art. 173 (utilizzo del cellulare durante la guida), rispettivamente 42,5% e 36% in più rispetto all’ anno precedente, a conferma che sono ancora molti gli automobilisti che non allacciano le cinture di sicurezza e che vengono sorpresi a utilizzare il cellulare.
Particolare importanza è stata data all’attività d’informazione e di educazione stradale. Fondamentale è per i poliziotti della stradale l’incontro e il dialogo con i giovani per contrastare le idee ed i comportamenti che li mettono troppo di frequente a rischio sulle strade, proponendo, grazie alla collaborazione con l’ACI, il Provveditorato agli Studi e vari Istituti Scolastici di ogni ordine e grado della provincia, percorsi di formazione e, in alcuni casi, anche esperienze pratiche di guida, che hanno coinvolto oltre 600 ragazzi.
Intensa l’ attività delle Squadre di Polizia Giudiziaria della Sezione e della Sottosezione che ha consentito l’ arresto di 3 persone e la denuncia in stato di libertà di altre 216.
L’attività è stata rivolta essenzialmente al contrasto del traffico illecito di autoveicoli e spiccano in tale ambito le 33 denunce a piede libero per i reati di appropriazione indebita (646 C.P.), truffa (640 C.P.) e ricettazione (648 C.P.), nonché alle manifestazioni delinquenziali collegate alla circolazione dei veicoli che hanno condotto alla denuncia di altri 28 soggetti per reati di falso relativi a patenti, carte di circolazione e assicurazioni.
In particolare quattro persone sono state denunciate in stato di libertà per aver falsificato bollettini postali poi presentati da una nota agenzia locale di pratiche automobilistiche presso gli sportelli della Motorizzazione di Pistoia per il disbrigo di pratiche di competenza di tale Ufficio.
Un’altra persona titolare di un centro di revisione è stata denunciata per aver prodotto false attestazioni di avvenuta revisione.
Particolare importanza è stata data alla lotta contro il traffico di sostanze stupefacenti tanto che controlli in ambito autostradale hanno portato all’arresto di un cittadino di nazionalità albanese per traffico di stupefacenti e al sequestro di marijuana per un peso lordo di kg. 1,64, unitamente a una ingente somma di denaro.
Si ricorda anche per il 2015 di non guidare dopo aver bevuto, di fermarsi in caso di stanchezza, di allacciare il casco e le cinture, di non rispondere al cellulare durante la guida; sono piccole scelte di ogni giorno che possono avere una importanza decisiva.