Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Sulla questione degli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica, in prevalenza ungulati, che sta assumendo, non solo nel nostro territorio ma in tutta la Toscana, proporzioni rilevanti, la Provincia di Pistoia si è attivata da tempo, sia ai fini di prevenzione del fenomeno che di sensibilizzazione della cittadinanza.
Uno studio promosso dalla Regione Toscana e proposto dal Centro interuniversitario di ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici (C.I.R.Se.M.A.F.), ha portato alla catalogazione delle denunce relative agli incidenti stradali avvenuti sulla rete viaria toscana nel periodo 2001-2009: il fenomeno è in crescita nell’intera regione e interessa diversamente tutte le province toscane e i relativi comuni.
Le specie animali maggiormente coinvolte risultano gli ungulati (cinghiale in primis) e la frequenza degli incidenti è maggiore nella fascia oraria crepuscolare (l’alba e il tramonto, infatti, sono i momenti nei quali gli animali presentano la maggiore mobilità).
L’indagine, in particolare, ha consentito di individuare e catalogare, per ciascuna provincia le strade a maggior rischio, al fine di attuare degli interventi di prevenzione mirati alla mitigazione del fenomeno. Lo scorso anno, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia ha messo in campo una campagna informativa, coinvolgendo anche le scuole superiori del territorio, per far conoscere ai futuri neo-patentati, attraverso un cortometraggio e del materiale cartaceo, le problematiche relative alla possibile presenza di fauna selvatica sulla sede stradale. Il progetto, infine, si è concluso con una giornata di confronto fra le classi di studenti coinvolte e l'amministrazione Provinciale.
Sul piano del controllo e della prevenzione, la Provincia di Pistoia, in collaborazione con l'ATC Pistioa 16, ha concentrato i prelievi di cervi nelle aree peri-urbane, in particolare intorno agli abitati di Pistoia e Montale, sia attraverso il prelievo venatorio ordinario, che attraverso gli interventi di controllo realizzati con il coordinamento della Polizia Provinciale (la previsione per il 2013/2014 è di circa 500 capi).
A tale scopo, il nuovo piano faunistico venatorio, adottato a giugno e tuttora in fase di osservazione, estende le aree non vocate agli ungulati, aumentando così le zone in prossimità dei centri abitati dove è necessario tendere all’ eradicazione di tali specie.
Non solo, a fronte di una situazione di forte criticità per i tagli ai trasferimenti e la difficoltà a reperire risorse, la Provincia si è attivata partecipando di recente a un bando regionale (DGR n. 274 del 22 aprile 2013 - Decreto regionale n. 1756/2013) sulle iniziative per la sicurezza stradale, presentando, in collaborazione con i comuni di Montale, Pistoia e Sambuca Pistoiese, un “progetto di sperimentazione di cartellonistica stradale innovativa per la prevenzione di incidenti stradali causati da fauna selvatica".
La graduatoria finale del bando sarà resa nota dalla Regione a settembre. Gli obbiettivi del progetto ( il cui ambito di applicazione riguarda tratti a rischio, quali la strada provinciale montalese e la strada provinciale Pistoia – Riola) sono: sia la sperimentazione di una cartellonistica innovativa, finalizzata alla prevenzione o mitigazione del rischio di incidenti stradali causato dall’attraversamento di fauna selvatica; sia il monitoraggio delle caratteristiche dei singoli animali, dei tempi e delle modalità di attraversamento delle carreggiate, per acquisire maggiori informazioni volte a perfezionare il sistema di prevenzione.
La cartellonistica sperimentale, prima in Italia, dovrebbe avvisare, oltre della pericolosità dei tratti individuati, anche della presenza di animali sulla sede stradale o nelle immediate vicinanze.