Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Fauna Selvatica: la Provincia di Pistoia attiva la prevenzione degli incidenti stradali causati dagli animali

22/8/2013 - 12:49

Sulla questione degli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica, in prevalenza ungulati, che sta assumendo, non solo nel nostro territorio ma in tutta la Toscana, proporzioni rilevanti, la Provincia di Pistoia si è attivata da tempo, sia ai fini di prevenzione del fenomeno che di sensibilizzazione della cittadinanza.

 

Uno studio promosso dalla Regione Toscana e proposto dal Centro interuniversitario di ricerca sulla selvaggina e sui miglioramenti ambientali a fini faunistici (C.I.R.Se.M.A.F.), ha portato alla catalogazione delle denunce relative agli incidenti stradali avvenuti sulla rete viaria toscana nel periodo 2001-2009: il fenomeno è in crescita nell’intera regione e interessa diversamente tutte le province toscane e i relativi comuni.

 

  Le specie animali maggiormente coinvolte risultano gli ungulati (cinghiale in primis) e la frequenza degli incidenti è maggiore nella fascia oraria crepuscolare (l’alba e il tramonto, infatti, sono i momenti nei quali gli animali presentano la maggiore mobilità).

 

 L’indagine, in particolare, ha consentito di individuare e catalogare, per ciascuna provincia le strade a maggior rischio, al fine di attuare degli interventi di prevenzione mirati alla mitigazione del fenomeno. Lo scorso anno, in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia ha messo in campo una campagna informativa, coinvolgendo anche le scuole superiori del territorio, per far conoscere ai futuri neo-patentati, attraverso un cortometraggio e del materiale cartaceo, le problematiche relative alla possibile presenza di fauna selvatica sulla sede stradale. Il progetto, infine, si è concluso con una giornata di confronto fra le classi di studenti coinvolte e l'amministrazione Provinciale.

 

Sul piano del controllo e della prevenzione, la Provincia di Pistoia, in collaborazione con l'ATC Pistioa 16, ha concentrato i prelievi di cervi nelle aree peri-urbane, in particolare intorno agli abitati di Pistoia e Montale, sia attraverso il prelievo venatorio ordinario, che attraverso gli interventi di controllo realizzati con il coordinamento della Polizia Provinciale (la previsione per il 2013/2014 è di circa 500 capi).

 

A tale scopo, il nuovo piano faunistico venatorio, adottato a giugno e tuttora in fase di osservazione, estende le aree non vocate agli ungulati, aumentando così le zone in prossimità dei centri abitati dove è necessario tendere all’ eradicazione di tali specie.

 

Non solo, a fronte di una situazione di forte criticità per i tagli ai trasferimenti e la difficoltà a reperire risorse, la Provincia si è attivata partecipando di recente a un bando regionale (DGR n. 274 del 22 aprile 2013 - Decreto regionale n. 1756/2013) sulle iniziative per la sicurezza stradale, presentando, in collaborazione con i comuni di Montale, Pistoia e Sambuca Pistoiese, un “progetto di sperimentazione di cartellonistica stradale innovativa per la prevenzione di incidenti stradali causati da fauna selvatica".

 

 La graduatoria finale del bando sarà resa nota dalla Regione a settembre. Gli obbiettivi del progetto ( il cui ambito di applicazione riguarda tratti a rischio, quali la strada provinciale montalese e la strada provinciale Pistoia – Riola) sono: sia la sperimentazione di una cartellonistica innovativa, finalizzata alla prevenzione o mitigazione del rischio di incidenti stradali causato dall’attraversamento di fauna selvatica; sia il monitoraggio delle caratteristiche dei singoli animali, dei tempi e delle modalità di attraversamento delle carreggiate, per acquisire maggiori informazioni volte a perfezionare il sistema di prevenzione.

 

La cartellonistica sperimentale, prima in Italia, dovrebbe avvisare, oltre della pericolosità dei tratti individuati, anche della presenza di animali sulla sede stradale o nelle immediate vicinanze.

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: