Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI ALTO
Adolfo Danesi : "I due cimiteri di Via Farinati nell'incuria più totale"

4/6/2011 - 1:18


Adolfo Danesi, segretario provinciale di Gioventù Italiana Pistoia e Valdinievole, denuncia in un comunicato lo stato di abbandono in cui versano i due cimiteri di Montecatini Alto e accusa sia la giunta Bellandi che le precedenti amministrazioni.

 

"Dopo una amministrazione di centro destra e a metà mandato dell’attuale di centro sinistra, la situazione diMontecatini Alto non è variata - esordisce Danesi - tanto che regna l’abbandono e l’incuria più totale."

"L’esempio palese dell’interessamento delle varie amministrazioni che si sono succedute è lo stato nel quale versano i due cimiteri di via Farinati " - continua Danesi.
"Questa - accusa il segretario di Gioventù Italiana  -  è una situazione vergognosa e immorale, poiché il rispetto dei morti e dei parenti che vogliono pregare i propri cari è impietosamente messa a duro repentaglio dallo stato fatiscente delle due strutture."

Danesi afferma che i due edifici, da sempre identificati come cimitero nuovo e cimitero vecchio, da qualche tempo non sono più distinguibili l'uno dall'altro, poiché entrambi "non sono altro che mura sorrette grazie allo spirito santo."
"L’amministrazione Bellandi - prosegue Danesi -  da tutti acclamata e a dir la verità anche da tanti cittadini di Montecatini Alto e Nievole, fino ad oggi per la zona collinare non ha fatto né di più né di meno delle precedenti amministrazioni, ossia niente".

Il segretario di Gioventù Italiana si domanda poi dove siano le opere che il Vicesindaco Fanucci, nell’illustrare il bilancioannuale e pluriennale, giusto un anno fa alla Casa del Popolo (Circolo ARCI) di Montecatini Alto, aveva promesso.
Tornando al problema principale Danesi denuncia che i due cimiteri sono impraticabili : sono infatti ben visibili "calcinacci che cascano dai soffitti, mura sgretolate dalle infiltrazioni, scale chiuse da nastrosegnaletico per evitare di usarle perché pericolanti, canali sorretti da mattoni non murati, con il pericolo che possano cadere in testa a qualcuno, buche, pavimenti sconnessi, l’armatura del cemento armato scoppiata con tutte le conseguenze del caso che anche un manovale alle prime armi saprebbe elencare, tombe diventate delle vere e proprie fioriere, visto che vi sono nati cipressi e fichi e tantissime altre cose."
"Se qualcuno vuole venire a fare un giro nelle case degli orrori - azzarda Danesi - l’accesso è gratuito e aperto a chiunque, anche perché i duecimiteri non sono custoditi, altra nota dolente."
Il segretario di Gioventù Italiana rivolge infine un invito agli amministratori : "Oltre ai dossi e alla ZTL, due cose a mio modo di vedere veramente inutili e dannosi per la città, cominciate a lavorare seriamente e a pensare veramente a come rilanciare la nostra città e poi non dimenticate che la vera Montecatini è Montecatini Alto; come in tutte le città normali prima si valorizza la parte storica e poi il resto.. da noi invece le cose non funzionano nemmeno al contrario".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: