Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Inaugurato il centro di aggregazione socio-educativo a Vione

7/6/2011 - 10:32

Sabato scorso c'è stata l’inaugurazione del Centro di aggregazione socio-educativo di Vione. La cerimonia ha visto la presenza del sindaco Pier Luigi Galligani e dell’assessore alla pubblica istruzione Pietro Moschini, oltre ad altri esponenti della giunta. C'è stato inolotre  un intervento dell’assessore provinciale all'istruzione Paolo Magnanensi e del coordinatore dei servizi sociali della Società della Salute Lorena Paganelli.
La struttura ha avuto un suo percorso derivante dall’aumento della popolazione per sviluppo urbanistico e immigrazione. Infatti negli ultimi anni si è verificato un aumento dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia per i quali si è reso necessario individuare spazi idonei per dare risposte alle famiglie e per far fronte all’emergenza scolastica nella fascia 3/6 anni.
Il Comune ha ritenuto prioritario l’individuazione di spazi idonei e da qui la necessità di destinare a centro di educazione socio educativo l’unica struttura di proprietà presente sul territorio: la ex scuola dell'infanzia di Vione.
Gli spazi sono stati ristrutturati per un progetto polifunzionale di servizi, con una nuova modulazione che vede, oltre alla presenza della scuola dell'infanzia, la realizzazione di attività di tipo socio-educativo per minori, con l’obiettivo della tutela minorile e del sostegno/supporto alla funzione della genitorialità delle famiglie.
Nel dettaglio il progetto prevede, oltre all'utilizzo della struttura per scuola infanzia:
attività di centro di aggregazione socio-educativo per bambini e ragazzi in orario  post-scolastico di sostegno alla famiglia;
attività di scambio intergenerazionale fra bambini e nonni;
attività di sostegno alla funzione di genitorialità attraverso percorsi dedicati.
Per queste finalità, già a partire da questo mese è previsto l'allestimento della mostra dal titolo  "12 anni e...oltre", lavori realizzati dai bambini delle scuole dell'infanzia all'interno della progettualità integrata di area, nel progetto “Chrysalide - Galileo”, con la finalità di contenere la dispersione scolastica e  favorire il benessere ed il successo degli alunni.
La mostra rimarrà aperta nei giorni 18 e 25 giugno con orario 9-12.
"Con la cerimonia di presentazione della struttura alla scuola e alla cittadinanza - dice il sindaco Galligani - dopo i lavori di adeguamento e manutenzione, si è inteso sottolineare una tappa importante del percorso che l’amministrazione comunale ha intrapreso per far fronte all’esigenza di locali scolastici sufficienti e funzionali ai bambini ed ai ragazzi del nostro territorio. Infatti, in questo edificio, a partire dal prossimo mese di settembre, sarà ospitata una delle quattro sezioni di scuola dell’infanzia che, provvisoriamente, era ospitata nel plesso di Anchione e la nuova sezione già richiesta e inserita nel piano regionale, che ci auguriamo trovi riscontro con l’assegnazione dei docenti (o da parte dello Stato o da parte della Regione) in modo che nel nostro Comune siano superate le liste d’attesa".

Fonte: Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: