Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Anche Valdinievole Oggi ha partecipato alla manifestazione organizzata da Acque Toscane e dall'associazione La Tartaruga stamani alla Fortuna, sede della Casa della Prevenzione dell'Asvalt. Nonostante il maltempo, l'iniziativa è pienamente riuscita.
E' stato il giorno della scuola elementare De Amicis, che si è aggiudicata a pieno titolo il concorso “Un mondo d’acqua”, indetto dal gestore dell'acquedotto. Sono stati premiati tutti i 200 alunni del plesso, perché ritenuti meritevoli di menzione e di lode grazie ai lavori realizzati insieme alle loro docenti.
Quasi 500 studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio si sono dati appuntamento alla Fortuna per il rush finale del progetto di educazione ambientale “Chiare, fresche, dolci…Acque Toscane”, portato avanti nell’anno scolastico 2010/2011 all’interno di vari istituti.
Nella sede Asvalt è stata anche allestita una mostra con gli elaborati degli studenti grandi e piccoli.
Ad aggiudicarsi il primo premio della sezione speciale ex tempore di poesia e pittura, organizzata da Acque Toscane in collaborazione con Culligan e Valdinievole Oggi, sono stati: per la poesia “H2O” Fabio Raugi dell’Istituto Alberghiero Martini (classe II H), per il disegno Sofia Romoli della media Chini (classe I H). Gli alunni si erano sfidati a suon di penne e matite il 22 marzo scorso all’Excelsior, per la Giornata Mondiale dell’Acqua. Rime e disegni sono stati raccolti in una pubblicazione. La De Amicis si è aggiudicata un computer messo in palio dal gestore dell’acquedotto.
“I nostri bimbi – hanno commentato le docenti – hanno lavorato con entusiasmo, appassionandosi ai temi dell’acqua e dell’ambiente”.
A complimentarsi con loro, a nome dell’amministrazione, l’assessore all’istruzione Ennio Rucco: “E’ essenziale che l’educazione alla salute e alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse parta dai più piccoli. Ringraziamo Acque Toscane per la valida iniziativa”.
Per consentire ai 200 bimbi della De Amicis di recarsi alla Fortuna, l’ufficio istruzione ha messo a disposizione uno scuolabus che ha fatto da navetta, sia all’andata che al ritorno.
“Manifestazioni come questa – ha commentato il vice sindaco Edoardo Fanucci – sono uno strumento concreto e necessario per educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente”.
Gli studenti dell’alberghiero Martini hanno proposto una degustazione di acque con il gioco “Imbrocca l’acqua che bevi”, presentato nel week end in occasione di Time Out. Con professionalità e competenza, sabato e domenica scorsa gli operatori della Tartaruga hanno preparato gli studenti del Martini a sottoporre (in piazza del Popolo) adulti e bambini all'assaggio di tre differenti acque. Per riconoscere quella proveniente dall'acquedotto, quella di sorgente e quella minerale in bottiglia. Il gioco è tornato in scena ieri alla Fortuna.
Ma torniamo al concorso. “In molti hanno contribuito alla realizzazione – ha commentato Luca Manna, responsabile operazioni Acque Toscane – che ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al concetto di acqua intesa come bene primario. E’ stata anche un’occasione importante per avviare una collaborazione con Asvalt, che ringraziamo per la disponibilità. L’acqua buona da bere è fondamentale per la salute dei cittadini”.
Lo ha confermato la signora Felicia Pieri, moglie del professor Arnaldo: “La sensibilizzazione è uno strumento prezioso. Cari bambini, portate questo messaggio alle vostre famiglie: i tumori, se presi in tempo, sono curabili e la casa della prevenzione serve a questo. Aspettiamo i vostri genitori. Raccomandate loro di non fumare”.
Massimo Giovanetti delle Terme ha sottolineato il valore dell’acqua per la promozione del benessere e di corretti stili di vita. Dal prossimo anno scolastico, Asvalt e Acque Toscane, insieme alla Tartaruga, opereranno insieme nelle scuole per diffondere la cultura dello star bene.