Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Educare le nuove generazioni a un uso responsabile dell’acqua è uno degli obiettivi di Acque Toscane, che da sei anni investe importanti risorse in un articolato progetto ambientale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, affidato agli esperti dell’associazione La Tartaruga. Per questo, anche quest’anno, la società legata al Gruppo Suez, ha aderito alla Giornata Mondiale dell’acqua promossa dall’Onu. Un evento che si celebra in tutto il mondo da 20 anni e ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla necessità di utilizzare l’acqua in modo ragionato. Un messaggio che, di recente, è stato lanciato anche dal sindaco Giuseppe Bellandi, preoccupato per il rischio di una crisi idrica che potrebbe presentarsi a causa dell’insistente siccità.
Per creare un importante momento di riflessione, Acque Toscane e Culligan giovedì daranno vita alla seconda edizione del convegno “ScialACQUAre? No, grazie”. Partner dell’iniziativa, l’Asvalt e Valdinievole Oggi. L’appuntamento è al Castello La Querceta, una delle due sedi dell’istituto alberghiero Martini, diretto da Adelmo Pagni. La scelta non è casuale. Il tema scelto dall’Onu per l’edizione 2012 è infatti legato all’acqua e all’alimentazione: “Abbiamo sete perché il mondo ha fame”. L’Istituto Martini, con il progetto sugli “Stili di vita”, infatti, è diventato un punto di riferimento nazionale per la realizzazione di menu gustosi e salutari al tempo stesso. Di recente, insieme ad Asvalt e Confcommercio, l’alberghiero ha lanciato alle Panteraie i menu equilibrati.
Non è la prima volta che Acque Toscane e Culligan collaborano per promuovere temi legati alla salvaguardia ambientale. In primis, il lancio di una campagna per il consumo di acqua senza plastica. La qualità dell’acqua che assumiamo ogni giorno influisce, ovviamente, sul benessere e sulla salute. Un concetto che sta a cuore all’associazione Asvalt, che si occupa della lotta ai tumori in Valdinievole, anche attraverso la prevenzione che si fonda su una alimentazione corretta. A questo proposito, l’associazione La Tartaruga in collaborazione l’istituto Martini, giovedì proporrà agli studenti della scuola media Chini il gioco “L’acqua nascosta”, che consiste nell’individuare la percentuale di acqua contenuta nella pizza, nella focaccia, nei dolci preparati dagli studenti dell’alberghiero.
Garantire l'accesso di tutti all'acqua, contribuire alla food security (cioè la garanzia di cibo per tutti) attraverso un uso ottimale della risorsa idrica rientrano tra le priorità di azione dell’Onu e della Fao. Le risorse idriche necessarie per produrre il cibo che consumiamo quotidianamente vanno dai 2.000 e i 5.000 litri pro capite. Con conseguenze devastanti: le falde acquifere rischiano di rimpicciolirsi, mettendo in pericolo anche la produzione di alimenti.