Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Bambini della Don Facibeni sulla nave della legalità

9/6/2011 - 7:05

MONTECATINI


NAVE DELLA LEGALITA’ 2011
 
E’ stata veramente una grande emozione quella vissuta a Palermo nei giorni scorsi dai quattro bambini e dalle loro insegnanti, in rappresentanza delle classi quinte della scuola primaria "Don Facibeni" di Montecatini Terme.

Le classi erano state selezionate dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone per partecipare alla commemorazione delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

I bambini si sono recati in treno a Napoli e qui dopo i saluti delle autorità si sono imbarcati su una delle Navi della Legalità (l’altra partiva da Civitavecchia).

La mattina del 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, le delegazioni provenienti da tutta Italia sono state accolte con calore ed entusiasmo al porto di Palermo da tantissimi bambini e ragazzi provenienti dalle scuole cittadine.

La mattinata è trascorsa nei grandi spazi della Fiera del Mediterraneo tra dibattiti, laboratori, visita degli stando delle Forze dell’Ordine, incontri con le scuole.

Nel primo pomeriggio si è formato il corteo in Via D’Amelio e da qui si è snodato per le vie di Palermo, facendo tappa nei vari angoli della città dove avevano avuto luogo agguati mafiosi.

L’arrivo in Via Notarbartolo, dove viveva il Giudice Falcone e dove adesso ha sede la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, è stato molto emozionante.

La strada era stracolma, i balconi e le finestre erano affollati di persone che esponevano il tricolore e applaudivano gli oratori che si avvicendavano sul palco.

I bambini della "Don Facibeni" si sono avvicinati all’albero Falcone e hanno attaccato il gagliardetto del Comune di Montecatini Terme, mentre la targa è stata consegnata al portiere dello stabile perché la inoltrasse alla Fondazione.

Alle ore 17:58, l’ora dell’attentato, un trombettiere della Polizia ha suonato il "Silenzio", mentre tutti ricordavano gli avvenimenti di diciannove anni fa.

Questa esperienza è stata vissuta intensamente dai bambini della "Don Facibeni", hanno partecipato con interesse e voglia di sapere e di capire, hanno incontrato parenti della scorta di Falcone, bambini palermitani e di tutta Italia, hanno imparato che vivere la legalità è un obbligo morale per tutti.

Vogliamo ricordare quanto la famiglia e la scuola siano importanti per educare a questi valori, riportando le parole del Giudice Paolo Borsellino: "Purtroppo i giudici possono agire solo in parte nella lotta alla mafia. Se la mafia è un’istituzione antistato che attira consensi perché ritenuta più efficiente dello stato, è compito della scuola rovesciare questo processo perverso formando i giovani alla cultura dello Stato e delle Istituzioni."

 

LE FOTO NEGLI ALLEGATI




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: