Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Bambini della Don Facibeni sulla nave della legalità

9/6/2011 - 7:05

MONTECATINI


NAVE DELLA LEGALITA’ 2011
 
E’ stata veramente una grande emozione quella vissuta a Palermo nei giorni scorsi dai quattro bambini e dalle loro insegnanti, in rappresentanza delle classi quinte della scuola primaria "Don Facibeni" di Montecatini Terme.

Le classi erano state selezionate dal Ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone per partecipare alla commemorazione delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

I bambini si sono recati in treno a Napoli e qui dopo i saluti delle autorità si sono imbarcati su una delle Navi della Legalità (l’altra partiva da Civitavecchia).

La mattina del 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, le delegazioni provenienti da tutta Italia sono state accolte con calore ed entusiasmo al porto di Palermo da tantissimi bambini e ragazzi provenienti dalle scuole cittadine.

La mattinata è trascorsa nei grandi spazi della Fiera del Mediterraneo tra dibattiti, laboratori, visita degli stando delle Forze dell’Ordine, incontri con le scuole.

Nel primo pomeriggio si è formato il corteo in Via D’Amelio e da qui si è snodato per le vie di Palermo, facendo tappa nei vari angoli della città dove avevano avuto luogo agguati mafiosi.

L’arrivo in Via Notarbartolo, dove viveva il Giudice Falcone e dove adesso ha sede la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, è stato molto emozionante.

La strada era stracolma, i balconi e le finestre erano affollati di persone che esponevano il tricolore e applaudivano gli oratori che si avvicendavano sul palco.

I bambini della "Don Facibeni" si sono avvicinati all’albero Falcone e hanno attaccato il gagliardetto del Comune di Montecatini Terme, mentre la targa è stata consegnata al portiere dello stabile perché la inoltrasse alla Fondazione.

Alle ore 17:58, l’ora dell’attentato, un trombettiere della Polizia ha suonato il "Silenzio", mentre tutti ricordavano gli avvenimenti di diciannove anni fa.

Questa esperienza è stata vissuta intensamente dai bambini della "Don Facibeni", hanno partecipato con interesse e voglia di sapere e di capire, hanno incontrato parenti della scorta di Falcone, bambini palermitani e di tutta Italia, hanno imparato che vivere la legalità è un obbligo morale per tutti.

Vogliamo ricordare quanto la famiglia e la scuola siano importanti per educare a questi valori, riportando le parole del Giudice Paolo Borsellino: "Purtroppo i giudici possono agire solo in parte nella lotta alla mafia. Se la mafia è un’istituzione antistato che attira consensi perché ritenuta più efficiente dello stato, è compito della scuola rovesciare questo processo perverso formando i giovani alla cultura dello Stato e delle Istituzioni."

 

LE FOTO NEGLI ALLEGATI




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: