Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI
Il Pdl torna all'attacco sulla Ztl e l'isola pedonale. Dichiara di essere favorevole alla chiusura della città, ma non alle modalità con cui sui è deciso di procedere con questa operazione.
. «Siamo favorevoli alla pedonalizzazione, ma non perdendo oltre 100 posti auto senza crearne di nuovi. Trovi la giunta soluzioni alternative, magari affidandosi ad esperti e non a personali convinzioni di assessori che non hanno alcuna competenza specifica nel settore traffico. In altre parole: condividiamo la scelta politica della giunta, ma non le modalità con cui questa è stata attuata, né la tempistica».
«la posizione del partito è unitaria e non ci sono divisioni»,
«Il Pd vorrebbe insegnare anche all’opposizione come comportarsi, ma sbaglia di grosso. L’unica cosa che la città si meriterebbe non è una minoranza più costruttiva, poiché ci pare di esserlo stato, ma una nuova giunta, in quanto l’attuale amministrazione oltre ad essere sui giornali tutti i giorni non ha combinato niente. Procede con grande confusione e il Pd vanamente maschera dietro a un presunto coraggio l’incapacità dei suoi uomini di risolvere piccole e grandi questioni, prima fra tutte lo stop del cantiere alle Leopoldine. Siamo sull’orlo del baratro e il Pd vorrebbe farci credere che stiamo risalendo la china».Per quanto riguarda il traffico si lamenta la manca di controlli:
. «Basta che si dica che si vuol andare in un albergo, in Cascina o in farmacia, che l’ingresso è consentito: non c’è alcun valido strumento di controllo sugli accessi».
«Dalle 24 in poi non c’è più alcun controllo e le auto entrano come prima. La pedonalizzazione di viale Verdi ed i nuovi sensi unici hanno peggiorato la qualità della vita. Non c’è infatti alcun smistamento prima di accedere al centro: le auto vengono fatte entrare nel cuore della città e poi improvvisamente vengono tutte convogliate su via Manzoni, che è diventata una autostrada con enorme aggravio dell’inquinamento. Eppure lì ci sono le Redi, tanti hotel, abitazioni e anche le scuole»."Oggi venire in centro e passeggiarvi, sia sui marciapiede che nei tratti chiusi al traffico, è molto più difficile. Una vera pedonalizzazione prevede direttrici di marcia esterne di scorrimento, dove le auto trovano le barriere ma anche i parcheggi.
Non c’è niente di tutto ciò. Obiettivo di ogni giunta deve essere quello di incentivare le persone a venire nel centro, non allontanarle. Meglio se i turisti occasionali o degli alberghi possono usufruire di ampie zone pedonali, ma in ogni caso ci devono potere arrivare. Con la chiusura di viale Verdi e le altre modifiche sono stati persi oltre 100 parcheggi per posti auto, senza offrirne di nuovi (il Kursaal già c’era). Siamo d’accordo nel chiudere il centro ma prima dobbiamo creare i servizi, almeno in via provvisoria»Per quanto riguarda l'assetto di via Puccini: «E’ scandaloso. Chi entra in quella strada non può tornare indietro ed è costretto, se non vuol violare la legge, a parcheggiare in un garage privato (seppur di uso pubblico). Per far ciò sono stato soppressi molti parcheggi pubblici. Si tratta di una follia.
È indispensabile che la giunta torni sui propri passi e ripristini la situazione pregressa, tanto più che al parcheggio Kursaal si accede comodamente passando da corso Roma».Critiche anche per l'illuminazione: «Sa tanto di sagra paesana".
«Siamo certi che in questo momento i circa 300-400mila euro per la nuova Ztl e isola pedonale non potessero essere spesi meglio? Ad esempio destinati alle terme o per iniziare il parcheggio alla Lazzi, o più semplicemente per tagliare l’erba nelle periferie?».Infine la tassa di soggiorno: «Non cambiamo opinione, anche se, secondo il Pd, siamo irresponsabili e quindi ci tornerebbe assai utile cavalcare la posizione delle associazioni degli albergatori. Non è pensabile, infatti, in un momento delicato come questo non utilizzare tutte le possibili fonti di entrate consentite, senza gravare di un centesimo in più le tasche dei cittadini».