Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PERSONAGGI
di Giovanni Torre
Carlo Lorenzini

24/6/2011 - 9:13

Carlo Lorenzini, detto Collodi, non nacque nella frazione pesciatina, bensì a Firenze nel 1826. Il suo pseudonimo deriva dal paese natale della madre e fu usato inizialmente dallo scrittore per firmare i suoi pezzi su una rivista di satira.

Si dedicò al giornalismo fino al 1859, quando si unì all’esercito di Giuseppe Garibaldi con lo scopo di riunire tutta la penisola in una sola nazione. Per queste sue idee politiche ebbe fastidi con il governo del granduca Leopoldo di Lorena e nel 1860, con la creazione del Regno d’Italia, fu assunto come impiegato statale presso l’ufficio della censura teatrale, lo stesso che gli aveva procurato delle seccature in precedenza.

La sua attività letteraria si intensificò dopo il pensionamento e si rivolse specialmente alla letteratura per l’infanzia ed è così che nacque quel capolavoro di Pinocchio, burattino dal lungo naso che ha affascinato il mondo intero.

Le avventure di Pinocchio sono narrate in 36 capitoli. La storia è ben nota: dopo tante avventure andate male, il burattino si riscatterà ,con l’aiuto costante della Fata Turchina, divenendo un bambino in carne ed ossa con la soddisfazione del padre Geppetto.

In una struttura narrativa molto semplice, l’autore racchiude la storia di un ragazzo povero della provincia Italiana dell’Ottocento ambientato in una Toscana contadina dopo l’unità d’Italia. I personaggi sono poveri diavoli, ma brava gente rassegnata alla loro condizione sociale, onesti e frugali abituati a subire ingiustizie dai più potenti.

L’episodio del Gatto e della Volpe che rubano a Pinocchio le 4 monete d’oro è molto significativo: in sostanza il libro è molto educativo che ha per morale come da burattini si possa diventare uomini.Quando infatti alla fine Pinocchio salva il padre, ha finalmente il diritto di diventare uomo come tutti gli altri.

Carlo Lorenzini muore improvvisamente nel 1890, a 64 anni e senza aver beneficiato economicamente dei vantaggi derivati dal successo del suo romanzo, tradotto in tutte le lingue del mondo, anche in versione cinematografica di Walt Disney.

A Collodi vengono i turisti da tutto il mondo, non solo ragazzi, ma anche adulti affascinati tutti da questo burattino, onore e vanto per l’intera Valdinievole.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: