Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Carlo Lorenzini, detto Collodi, non nacque nella frazione pesciatina, bensì a Firenze nel 1826. Il suo pseudonimo deriva dal paese natale della madre e fu usato inizialmente dallo scrittore per firmare i suoi pezzi su una rivista di satira.
Si dedicò al giornalismo fino al 1859, quando si unì all’esercito di Giuseppe Garibaldi con lo scopo di riunire tutta la penisola in una sola nazione. Per queste sue idee politiche ebbe fastidi con il governo del granduca Leopoldo di Lorena e nel 1860, con la creazione del Regno d’Italia, fu assunto come impiegato statale presso l’ufficio della censura teatrale, lo stesso che gli aveva procurato delle seccature in precedenza.
La sua attività letteraria si intensificò dopo il pensionamento e si rivolse specialmente alla letteratura per l’infanzia ed è così che nacque quel capolavoro di Pinocchio, burattino dal lungo naso che ha affascinato il mondo intero.
Le avventure di Pinocchio sono narrate in 36 capitoli. La storia è ben nota: dopo tante avventure andate male, il burattino si riscatterà ,con l’aiuto costante della Fata Turchina, divenendo un bambino in carne ed ossa con la soddisfazione del padre Geppetto.
In una struttura narrativa molto semplice, l’autore racchiude la storia di un ragazzo povero della provincia Italiana dell’Ottocento ambientato in una Toscana contadina dopo l’unità d’Italia. I personaggi sono poveri diavoli, ma brava gente rassegnata alla loro condizione sociale, onesti e frugali abituati a subire ingiustizie dai più potenti.
L’episodio del Gatto e della Volpe che rubano a Pinocchio le 4 monete d’oro è molto significativo: in sostanza il libro è molto educativo che ha per morale come da burattini si possa diventare uomini.Quando infatti alla fine Pinocchio salva il padre, ha finalmente il diritto di diventare uomo come tutti gli altri.
Carlo Lorenzini muore improvvisamente nel 1890, a 64 anni e senza aver beneficiato economicamente dei vantaggi derivati dal successo del suo romanzo, tradotto in tutte le lingue del mondo, anche in versione cinematografica di Walt Disney.
A Collodi vengono i turisti da tutto il mondo, non solo ragazzi, ma anche adulti affascinati tutti da questo burattino, onore e vanto per l’intera Valdinievole.