Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Una nuova mostra dedicata agli Etruschi al Museo della Città e del Territorio

28/6/2011 - 10:03

Sabato 9 luglio alle ore 21 presso il Museo della Città e del Territorio prosegue il viaggio alla scoperta del misterioso popolo degli Etruschi con la mostra: “L’arcaismo e l’età classica in Etruria: l’epoca delle città”  organizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici  per la Toscana e curata da Mariavittoria Guerrini e Giovanni Millemaci.
 
Le precedenti edizioni de “Le Notti dell’archeologia” il Museo le ha dedicate alle fasi iniziali della civiltà etrusca ((quella villanoviana, nell’età del ferro tra il IX e l’VIII sec. a.C., e quella orientalizzante, compresa tra il VII e gli inizi del VI sec. a.C.), proponendo un affascinante viaggio alla scoperta di un popolo misterioso, innovativo e creativo che ha lasciato traccia anche nel territorio valdinievolino.
In questa edizione le sale del Museo ospiteranno un percorso che racconterà, attraverso preziosi reperti archeologici e pannelli esplicativi, la storia del popolo Etrusco nel momento del suo massimo splendore.
Infatti è tra il VI e V sec. a. C. che gli etruschi raggiunsero, grazie al dominio dei mari, il culmine del loro sviluppo, prima di avviarsi verso un lento ma inesorabile declino di fronte al sorgere di una nuova grande civiltà, che avrebbe dominato il mondo allora conosciuto: i Romani.
 
Il percorso espositivo è adatto non solo agli adulti ma anche alle Istituzioni scolastiche del territorio perché così come ha affermato l’Assessore alla Cultura Barbara Dalla Salda ”Questo percorso rappresenta un momento di crescita e formazione, il passato, la storia  rappresentano comunque e sempre le nostre radici, da cui possiamo partire verso il presente e il futuro”.
 
Sabato 9 luglio l’ingresso all’iniziativa sarà libero.
La mostra proseguirà fino al 31 ottobre.
 
Orario
lunedì 9.00 -12.00
Da mercoledì a venerdì 16.00 – 19.00
Sabato e domenica 9.00 -12.00 e 16.00 -19.00

Chiuso il martedì.

Fonte: Comune
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: