Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONSUMMANO
L’assessore alla cultura Barbara Dalla Salda e la dott.ssa Mariavittoria Guerrini hanno inaugurato ieri, presso il Museo della Città e del Territorio, la mostra intitolata: "L’arcaismo e l’età classica in Etruria: l’epoca delle città". Continua, in tal modo , nell’ambito de " Le Notti dell’Archelogia" , il percorso, iniziato due anni fa, dedicato agli Etruschi.
Quest’anno sono stati esposti i reperti del VI e del V secolo: A.C. epoche in cui questa popolazione, antenata dei toscani, raggiunse il suo massimo splendore. "Ho voluto con forza continuare questa tradizione- ha detto Barbara Dalla Salda- perché parlare degli Etruschi, raccontare e vivere questo popolo così affascinante e misterioso, innovativo e creativo, rappresenta un momento alto di formazione e di cultura, di educazione e di conoscenza che ci sembra veramente importante per i nostri concittadini. Vi sarà, inoltre, l’opportunità di esportare nelle scuole i pannelli didascalici. Coinvolgeremo,così, un alto numero di ragazzi."
" Indubbiamente il VI e il V secolo A.C hanno segnato l’esplosione della civiltà etrusca con la sua massima espansione al di fuori dei confini territoriali- ha proseguito Mariavittoria Guerrini- noi possediamo solo rare testimonianze in Valdinievole. Tutto il materiale presente proviene dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Tarquinia, Orvieto, Bisenzio sono i siti che ci hanno fornito maggiori testimonianze su questa civiltà. Gli oggetti che abbiamo " prestato" per questa iniziativa sono di assoluto pregio. Il nostro è un intento divulgativo e didattico. Abbiamo, perciò, analizzato aspetti di carattere economico, sociale e culturale. L’anno prossimo termineremo questa parabola trattando il periodo ellenico: epoca in cui l’Etruria era stata completamente sottomessa dall’Impero romano."
Per tutti gli appassionati è possibile ammirare, quindi, produzioni in bronzo, buccheri, ossia un particolare tipo di ceramica cui il colore nero è intenzionale e dovuto a particolari procedimenti di lavorazione e di cottura, vasi a figure rosse ed a figure nere ed oggetti di oreficeria. Per il mese di agosto, infine, è prevista l’apertura notturna del Museo.
Il 12 agosto sarà dedicato alle stelle con la serata "Luna Stregata". Il 23 agosto sarà rappresentata una performance sull’eccidio del Padule ed il 27 agosto sarà prevista " una notte al Museo con Delitto".