Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Il sindaco: "Necessario riorganizzare i servizi pubblici"

6/7/2011 - 12:25

Il sindaco, Rinaldo Vanni, interviene con una lettera in cui spiega i motivi di preoccupazione legati alle penalizzazioni cui sono sottoposte le amministrazioni comunali sul fronte dei servizi pubblici.

 

"L’invito del “Comitato sull’acqua pubblica”, affinché i sindaci  provvedano a dare corso agli esiti referendari, mi dà l’occasione per chiarire alcune questioni. Personalmente sono impegnato perché si dia applicazione agli  esiti del referendum, ma sarebbe da irresponsabili (e chi amministra ha il dovere della responsabilità) raccontare che non ci sono problemi. Questo non è allarmismo, ma doveroso realismo. Nel momento in cui si ragiona di come recuperare al pubblico il servizio idrico, è bene che i cittadini conoscano la difficile situazione organizzativa in cui versano i Comuni, e non fa eccezione il  nostro, a prescindere e non per colpa dei referendum.
Si continuano a penalizzare anche le amministrazioni dichiarate virtuose (come Monsummano) cioè che l’equilibrio di bilancio è in perfetto pareggio e che non si è prodotto disavanzo. Nonostante questo e nonostante la politica seguita negli anni passati e che la volontà della mia amministrazione sia quella di mantenere in larga misura i servizi a diretta gestione del comune.
Questo indirizzo è ancor più penalizzato dai provvedimenti governativi.
Infatti, risultando che abbiamo una  spesa per il personale superiore al  40% ( 41,71%) della spesa corrente, questo limite ci impedisce - per legge - di assumere o sostituire anche un solo dipendente.
Al di là del servizio idrico, per fare alcuni esempi, già oggi non siamo in condizione di poter sostituire il personale al nido (ad es. che si dovesse assentare per malattie), ma nemmeno sostituire la cuoca dello stesso nido che a giorni andrà in pensione, ma neppure possiamo sostituire il dirigente della ragioneria, anch’essa prossima al pensionamento. Non possiamo garantire la giusta dotazione di personale ad un servizio delicato e sentito come quello cimiteriale. Ed altro ancora. Questa è la nostra drammatica condizione. E’ per questa ragione, e non per velleità liberalizzatrici o per volontà privatizzatrici, che stiamo riflettendo su come riorganizzare in profondità i nostri servizi. Non volendo in alcun modo, a fronte di una maggiore richiesta di servizi dei cittadini, amplificato dalla crisi che stiamo vivendo, distribuirli in modo minore.
Questo dovrà essere fatto usando anche, in modo razionale e parsimonioso, le risorse economiche ed umane che costituiscono la cosiddetta  “macchina comunale”, ben consci che in gioco vi è  la possibilità di tenere in piedi servizi essenziali. Non è mio costume raccontare a tutti che si può fare tutto, per garantirmi facili consensi. Gli amministratori in fondo devono far questo: riconoscere (e non nascondere) i problemi, cercare le soluzioni possibili e poi assumersi la responsabilità di fare scelte. Qui sta la differenza fra amministrare e vendere illusioni. Per questo chiedo a tutti, (amministratori, partiti, Anci, comitati, ecc.) di unirsi al mio grido di allarme affinché  sia posto un freno a questo scempio che si sta facendo ai Comuni. Nell’attesa di questa auspicata inversione di tendenza, sarà inevitabile un confronto con i vari soggetti chiamati in causa per la riorganizzazione dei servizi, a partire dai dipendenti e dei loro rappresentanti sindacali, dai quali so fin d’ora che non mancherà un rapporto fattivo di collaborazione. Lo chiedo, e so di poterci contare, nella consapevolezza comunque che, alla fine,  toccherà a noi, e solo a noi amministratori, l’onere delle decisioni".

Fonte: Comune Monsummano Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: