Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Sarà veramente una grande festa dedicata alla famiglia, genitori e figli, quello in programma a Collodi dal 24 al 28 agosto.
Il paesino da sempre identificato con Pinocchio, il burattino più famoso al mondo, ospiterà la prima edizione de "Il Paese dei Balocchi, della fiaba, della fantasia", una manifestazione che per ben cinque giorni offrirà momenti di svago e divertimento per tutti i bambini in una cornice unica ed irripetibile come quella offerta dal castello di Collodi e dalla Villa Garzoni ed annesso giardino storico.
Mai, fino ad ora, è stata realizzata una cosa simile e la progettazione della
festa ha richiesto molto tempo, studi accurati e tantissimi incontri e verifiche.
Calare una manifestazione all'interno di un piccolo paese come è Collodi, farlo diventare protagonista dell'evento, abbinarci poi la maestosità di Villa Garzoni e la bellezza incomparabile del suo giardino, non è stata cosa facile ma il risultato ottenuto, garantiscono gli organizzatori, sarà sicuramente di grande effetto e Pinocchio ne sarebbe veramente orgoglioso.
Un percorso studiato nei minimi particolari indirizzerà il pubblico lungo le antiche stradine, negli angoli più suggestivi per visitare bellezze architettoniche e naturalistiche impensabili. Lungo questo percorso tanti, tantissimi spettacoli con burattini, giocolieri, animazione, teatro per ragazzi, mostre, laboratori, fiabe animate, musicanti, sbandieratori, corsi mascherati in notturna tutti inseriti in un programma che prevede circa quaranta spettacoli al giorno per tutta la durata della festa, dalle ore 16 fini alle ore 23 quando, tutte le sere, andrà in scena l'ultimo spettacolo nella maestosità del giardino di Villa Garzoni.
E lungo il percorso punti di ristoro con menu per bambini ed adulti, bibite, bomboloni, cocomero e, non poteva mancare, la tipica "torta coi becchi".
Il tutto inizierà la sera di mercoledì 24 agosto, festa di San Bartolomeo, con una grande parata di presentazione nella zona in basso del paese: Per l'occasione, tutto sarà ad ingresso libero.
Da giovedì 25 a domenica 24, aprirà "Il Paese dei Balocchi, della fiaba, della fantasia" con ricco e ben articolato programma di spettacoli e d'intrattenimento.
Ma non è tutto. Per rendere la festa ancora più interessante e per collegarla ancora di più a Pinocchio, verranno coniate delle apposite monete, gli "Zecchini del campo dei miracoli", che serviranno per tutte le consumazioni all'interno della manifestazione.
Una iniziativa così importante ,che sicuramente richiamerà molto pubblico, ha richiesto anche un' apposito studio sul traffico e sulla sosta: tutti i mezzi provenienti dall'autostrada, direzione Lucca e Firenze, verranno fatti uscire a Chiesina Uzzanese ed indirizzati verso il grande parcheggio del Mercato dei Fiori da dove partiranno in continuazione, le navette per portare grandi e piccini a Collodi.
Per i più anziani e per i bambini in carrozzina o passeggino una navetta più piccola li accompagnerà in alto, proprio sotto la torre di Collodi Castello da dove potranno visitare tutta la festa.
Collodi, il paese dei balocchi, della fiaba e della fantasia, sarà prodotto dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale. Decisiva la collaborazione della Fondazione Carlo Collodi che ha concesso l'inserimento del giardino di Villa Garzoni nel percorso della festa.
Coinvolte anche tutte le associazioni del volontariato come AVIS, Collodi Insieme, Misericordia, Pubblica Assistenza, parrocchia, Comitato Carnevale di Veneri, Giovani di Collodi, Lega dei Rioni Palio di Pescia.
Tante persone, tante energie per quello che è destinato a diventare una grande festa dedicata all'intera famiglia ed alla fantasia.