PESCIA
Il castello di Collodi è, praticamente, rimasto quello che fu, con la sua caratteristica cascata di case che dall'alto della collina terminano a ridosso della maestosa Villa Garzoni e del suo prezioso e scenografico giardino del settecento, giustamente annoverato tra i più belli ed importanti d' Europa.
Racchiuso in questa splendida cornice, ed in questo posto veramente incantato dove le bellezze paesaggistiche e la storia si fondono in un unico spettacolo, dove Carlo Collodi immaginò le avventure di Pinocchio, da mercoledì 24 a domenica 26 agosto si terrà la prima edizione di "Collodi il paese dei balocchi, della fiaba, della fantasia".
Per cinque giorni, dal pomeriggio fino a sera tardi, in ogni piazzetta ed ogni angolo di strada dell'antico castello ed all'interno dello storico giardino ci saranno spettacoli di marionette e burattini, laboratori per bambini, artisti di strada e saltimbanchi, gruppi musicali, fiabe narrate, cantastorie, trucca bimbi e molto altro ancora per la gioia dei più piccoli e dell'intera famiglia.
Percorrendo la strada che conduce alla Villa e, ancora più in alto, fino alla antica Rocca, i visitatori avranno modo di incontrare ed assistere a numerosi spettacoli che si alterneranno per l'intero periodo, con artisti bravissimi che sapranno stimolare al massimo la fantasia dei bambini e non solo la loro.
E lungo questo percorso troveranno anche dei punti di ristoro per poter cenare o fare degli spuntini con menù appositamente studiati e realizzati per tutte le esigenze, con particolare riferimento a quelle dei bambini.
Sarà un vero e proprio "paese dei balocchi", un grande omaggio alla fiaba di Pinocchio ma non solo a quella perché gli spettacoli sono stati scelti per
offrire una valida risposta a tutte le esigenze del pubblico, dai giovanissimi fino a quelli più cresciuti perché questa esperienza rimanga a lungo nella loro memoria.
Sarà una grande festa, con musica, carri mascherati, tanti personaggi delle fiabe,
bomboloni, gelati dolci per tutti. Per ben cinque giorni Collodi diventerà il luogo più amato dai bambini, dove sarà impossibile non andare a visitare "il paese dei balocchi, della fiaba, della fantasia".
L'intera manifestazione sarà preceduta da un'anteprima in programma a Veneri, una frazione vicino a Collodi, sabato 20 agosto con un'intera serata di festa, ad ingresso libero, e con l'uscita straordinaria del corso mascherato in notturna.
Dalle ore 17 fino a tarda sera, non mancheranno le iniziative d'intrattenimento ed i famosi bomboloni apprezzati da tutti i golosi, grandi e piccoli.
L'apertura del "Paese dei balocchi" è in programma alle ore 21 di mercoledì 24 agosto con una grande parata musicale per le strade in basso di Collodi, dove sarà possibile gustare la tradizionale ed inimitabile "torta coi becchi" tipico dolce locale, caratteristico della festa.
Alle ore 24, come vuole la fiaba di Pinocchio, passerà il carro per portare tutti bambini al paese dei balocchi...e da lì in avanti, spazio solo alla fantasia.
Per accogliere i numerosi visitatori, nei giorni della festa (25/28 agosto) tutto il traffico proveniente dall'autostrada sarà indirizzato, tramite il casello di Chiesina Uzzanese, al grande parcheggio del Mercato dei fiori e da li il pubblico verrà condotto a Collodi con apposite navette.
L'organizzazione della manifestazione è curata dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti in collaborazione con il Comune di Pescia e collaboreranno anche le locali Associazioni AVIS, Misericordia, Collodi Insieme, Pubblica Assistenza e Carnevale di Veneri.
Entrare al "Paese dei balocchi" costa solo cinque euro e nel biglietto sono comprese tutte le attrazioni e tutti gli spettacoli in calendario.
Fonte: Studio Pinocchio