Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PERSONAGGI
di Giovanni Torre
Ferdinando Martini

11/7/2011 - 17:20

A Ferdinando Martini, ultimamente poco ricordato dalle amministrazioni locali che festeggiano la nascita del loro comune, si deve l’interessamento che portò alla scissione in tre parti del Comune di Montecatini Valdinievole (Alto) - Pieve a Nievole - Montecatini Terme, che poi incorporò anche l’autonomia di Montecatini Valdinievole.

Chi era costui per essere talmente importante per ottenere dal Regio Governo queste sue richieste, è presto detto. Ferdinando Martini nacque  a Firenze nel 1841; la sua era famiglia signorile e colta dell’aristocrazia fiorentina e poteva vantare ministri e alti dignitari granducali con possedimenti in Valdinievole.

La morte, nel 1862, del padre Vincenzo, quotato autore di teatro, lasciò la famiglia nei debiti che la costrinsero alla vendita dei beni patrimoniali con Ferdinando in cerca di lavoro che lo portarono  ad intraprendere la professione di scrittore, sia di letteratura drammatica sia come collaboratore  dei quotidiani “La Nazione” e la ”Gazzetta del Popolo”.

Martini, nel 1874, era personaggio importante nel campo teatrale, artistico e letterario ed ebbe il suo culmine con la fondazione del “il Giornale dei Bambini” sul quale Carlo Lorenzini (il Collodi) pubblicò a puntate la sua storia del burattino di legno Pinocchio.

Ferdinando decise allora  di voltare pagina dandosi, per così dire, alla politica  ed accettò la candidatura della sinistra nel collegio di Pescia, nel 1876. Sotto il primo ministro Depretis entra in Parlamento dove ci resta per altri 43 anni con 13 legislature; fu Ministro delle Colonie del Regno d’Italia, Ministro della Pubblica Istruzione e  Governatore dell’Eritrea dal 1897 al 1907.

Deluso dalla politica, Martini si ritirò nella sua Monsummano dove nella pace della Valdinievole si dedicò ai suoi studi ed ai suoi scritti. Solo alla vigilia della prima guerra mondiale tornò alla politica prendendo una decisa posizione come interventista nella guerra vittoriosa contro l’Austria-Ungheria.

Morì a Monsummano nel 1928 all’età di 87 anni. La sua villa Renatico-Martini, oggi di proprietà comunale, è sede dell’importante Museo di Arte Contemporanea e del Novecento.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: