Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Biblioteca Forteguerriana, un incontro sul Ferdinando Martini colonialista

27/3/2023 - 9:49

In biblioteca Forteguerriana, martedì 28 marzo, alle 16 , lo studioso Andrea Ottanelli approfondirà la figura di Ferdinando Martini colonialista con la conferenza “Il colonialismo italiano e Ferdinando Martini, governatore dell’Eritrea e Ministro delle colonie”. L’incontro rientra nel ciclo “Un Fondo nel profondo”, dedicato a Ferdinando Martini e organizzato dagli Amici della Forteguerriana in collaborazione con la Biblioteca Forteguerriana, associazione Amici dell'Istituto Francese di Firenze, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Lettere e Filosofia, Associazione storia e città.

Nell’occasione Andrea Ottanelli, del consiglio direttivo dell’Associazione culturale Storia e città, approfondirà la figura di Ferdinando Martini come colonialista. Ripercorrendo le tappe del colonialismo italiano porrà l’attenzione sulle principali caratteristiche del suo governatorato in Eritrea e sulla sua attività come Ministro delle Colonie.

Ferdinando Martini, nato a Firenze il 30 luglio 1841, è stato una figura complessa: scrittore, giornalista, uomo politico e bibliofilo. Ha ricoperto numerosi incarichi: nel luglio 1879 ha fondato il settimanale "Fanfulla della domenica", diretto fino al dicembre del 1880. Il 15 febbraio 1882 ha fondato, poi, "La Domenica letteraria", diretta fino all'agosto 1883. È stato professore alla Normale di Pisa; nel 1876 è stato eletto deputato al Parlamento italiano e ha conservato questa carica per quarantatré anni e tredici legislature; è stato Ministro delle Colonie del Regno d'Italia nei Governi Salandra I e Salandra II e Governatore dell'Eritrea dal 1897 al 1907. Il primo marzo 1923 è stato nominato senatore del Regno ed è stato tra i fondatori dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.


Ferdinando Martini è strettamente legato alla Forteguerriana che conserva, in una sala dedicata, una vasta e importante raccolta di volumi e documenti a lui appartenuti, che è stata donata dalla Cassa di Risparmio di Pistoia ed è di notevole interesse per gli studi storici e letterari. Sono da segnalare cinque codici etiopici che Martini aveva portato con sé dalla colonia Eritrea, cinque pezzi che gli studiosi fanno risalire a varie provenienze, tutti di alto valore per il contenuto e l'antichità, il più prezioso per la rilevanza artistica e filologica è un "Ottateuco" miniato datato 1438.

Per questo evento, che partecipa al progetto “Librida. Una casa comune ibrida per i protagonisti della filiera del libro” è garantito il servizio di interpretariato Lis Lingua dei segni Italiani.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: