Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L'imminente “rivoluzione” dei sensi unici nella zona fra il centro e l'area di Grotta Parlanti desta più di una perplessità nella cittadinanza monsummanese. Via Francesca Nord diventerà per gran parte a senso unico, via Paradiso vedrà invertire il suo senso di marcia e allo stesso tempo vedrà sorgere un ulteriore senso unico dopo l'incrocio con via Cavour in direzione opposta, e anche via Marconi e via di Gragnano diverranno a senso unico per creare una specie di grande rotonda intorno alla sede del Comune e a piazza Quattro Novembre.Tutti questi cambiamenti, che sono intesi dall'amministrazione comunale come un'agevolazione alla cittadinanza, sembrano invece esser presi, osservando la pianta di Monsummano, “dall'alto” senza preoccuparsi degli effettivi bisogni dei residenti e dell'effettiva possibilità di via Cavour di gestire tutto il traffico che sarà costretta a sopportare.Entrando nello specifico si noterà come, per risolvere alcuni problemi, se ne creeranno altri. Se è vero che via Paradiso è stata negli ultimi tempi teatro di alcuni incidenti stradali, non si vede come il cambio del suo senso di marcia potrà favorire la sicurezza: chi infatti dovrà reimmettersi in via Francesca Nord da ora in poi girando a sinistra, si troverà la visuale a destra completamente oscurata dagli edifici che occupano l'incrocio con via Garibaldi. Basterà l'installazione di uno specchio a risolvere la questione, sopratutto contando che specialmente nelle ore notturne, soprattutto da quando essa è diventata, anche questa creando vantaggi discutibili, senso unico, le macchine già sfrecciano a velocità elevata da via Garibaldi? Crediamo di no. Anzi, da ora in poi le autovetture provenienti da tale strada andranno a velocità ancora più elevata, poiché saranno favoriti dall'ulteriore senso unico di via Francesca Nord. Sappiamo che alcuni residenti si sono a riguardo rivolti al Sindaco e al Vicesindaco chiedendo l'installazione di dossi artificiali. La riposta di entrambi è stata categoricamente negativa, in quanto la strada costituirà una parte di una tappa dei prossimi mondiali di ciclismo che la Toscana ospiterà.Non sembra dunque che il recupero di una cinquantina di posti auto sia un vantaggio che vada a coprire i disagi che questi cambiamenti apporteranno. Cambiamenti che, anche in senso ideale, sembrano favorire chi da Monsummano esce in direzione Colonna, che avrà dunque due grosse strade a disposizione, piuttosto che i suoi cittadini e chi guida in direzione Monsummano, che si ritroverà a dover affrontare una serie di sensi unici di difficile gestione.
La Destra Monsummano Terme
Nicola Guastamacchia