Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO TERME
La Destra critica le modifiche al traffico

30/7/2011 - 14:11


L'imminente “rivoluzione” dei sensi unici nella zona fra il centro e l'area di Grotta Parlanti desta più di una perplessità nella cittadinanza monsummanese. Via Francesca Nord diventerà per gran parte a senso unico, via Paradiso vedrà invertire il suo senso di marcia e allo stesso tempo vedrà sorgere un ulteriore senso unico dopo l'incrocio con via Cavour in direzione opposta, e anche via Marconi e via di Gragnano diverranno a senso unico per creare una specie di grande rotonda intorno alla sede del Comune e a piazza Quattro Novembre.Tutti questi cambiamenti, che sono intesi dall'amministrazione comunale come un'agevolazione alla cittadinanza, sembrano invece esser presi, osservando la pianta di Monsummano, “dall'alto” senza preoccuparsi degli effettivi bisogni dei residenti e dell'effettiva possibilità di via Cavour di gestire tutto il traffico che sarà costretta a sopportare.Entrando nello specifico si noterà come, per risolvere alcuni problemi, se ne creeranno altri. Se è vero che via Paradiso è stata negli ultimi tempi teatro di alcuni incidenti stradali, non si vede come il cambio del suo senso di marcia potrà favorire la sicurezza: chi infatti dovrà reimmettersi in via Francesca Nord da ora in poi girando a sinistra, si troverà la visuale a destra completamente oscurata dagli edifici che occupano l'incrocio con via Garibaldi. Basterà l'installazione di uno specchio a risolvere la questione, sopratutto contando che specialmente nelle ore notturne,  soprattutto da quando essa è diventata, anche questa creando vantaggi discutibili, senso unico, le macchine già sfrecciano a velocità elevata da via Garibaldi? Crediamo di no. Anzi, da ora in poi le autovetture provenienti da tale strada andranno a velocità ancora più elevata, poiché saranno favoriti dall'ulteriore senso unico di via Francesca Nord. Sappiamo che alcuni residenti si sono a riguardo rivolti al Sindaco e al Vicesindaco chiedendo l'installazione di dossi artificiali. La riposta di entrambi è stata categoricamente negativa, in quanto la strada costituirà una parte di una tappa dei prossimi mondiali di ciclismo che la Toscana ospiterà.Non sembra dunque che il recupero di una cinquantina di posti auto sia un vantaggio che vada a coprire i disagi che questi cambiamenti apporteranno. Cambiamenti che, anche in senso ideale, sembrano favorire chi da Monsummano esce in direzione Colonna, che avrà dunque due grosse strade a disposizione, piuttosto che i suoi cittadini e chi guida in direzione Monsummano, che si ritroverà a dover affrontare una serie di sensi unici di difficile gestione.

 

La Destra Monsummano Terme                          
   Nicola Guastamacchia                                

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: