Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Cinzia Silvestri: "Incom, ovvero l'estinzione della politica"

1/8/2011 - 7:52

PIEVE A NIEVOLE

 

Cinzia Silvestri del movimentoi Svegliati Italia interviene sulla vicenda Incom.

 

Income, ovvero l'estinzione della politica

 

"L'annuncio terribile, grottesco in questo periodo di ferie, della crisi Incom che mette in mobilità 38 persone, per lo più donne e non giovanissime, pone una riflessione seria e profonda sul ruolo della politica locale.

Voglio sperare che nelle stanze dei Palazzi comunali valdinievolini, Pieve a Nievole e Montecatini in testa, si stia elaborando qualcosa per aiutare concretamente l'azienda ed i suoi lavoratori.

Da semplice cittadina, avendo provato il brivido di aver perduto il lavoro dopo i 40 anni d'età, mi sorge spontaneo unirmi col pensiero a queste persone ed esprimergli la mia personale, sia pur modesta, solidarietà.

La vicenda Incom dimostra che l'attuale modus operandi politico ha raggiunto livelli di inadeguatezza intollerabili e coloro che hanno sempre pensato alla politica come passione e missione tesa al bene comune devono considerarsi specie in via di estinzione, peraltro neanche protetta dal WWF.

La lettura della stampa è testimonianza quotidiana del carosello locale di nomine, incarichi, tavoli concertati sul nulla: un tourbillon di poltroncine e strapuntini che tutti paiono disprezzare, per poi sedercisi compiaciuti.

Nel continuo avvicendarsi di cariche politiche e amministrative, basta sfogliare i giornali per saperlo, non c'è stato tempo per vergare una riga che fosse una di interessamento da parte di un'Amministrazione o di un politico.

Evidentemente questi signori che solitamente puntualizzano su tutto, specialmente quando le critiche vengono sollevate da parti politiche avverse, ignorando intenti propositivi, sono già al mare o davvero la politica non ha nulla da dire all'azienda, alle maestranze? Incom è stata una grande realtà imprenditoriale locale da decine d'anni, un riferimento per gli acquisti in Valdinievole e per la clientela turistica. Con il tempo vi sono state delocalizzazioni con insediamenti all'estero, sicuramente dettati da scelte imprenditoriali indiscutibili, che hanno però depotenziato - grazie anche al perdurare della crisi economica - la realtà locale che oggi vede a rischio occupazione oltre un terzo del personale addetto.

Regione Toscana e Provincia di Pistoia dovranno fare la propria parte, insieme ai Comuni interessati, e coinvolgere anche il Ministero del Lavoro, considerate le alternative che i sindacati hanno illustrato.

E' giunto il momento di capire se vogliamo continuare a sproloquiare di politica virtuale, con tavole rotonde che discettano di ospedali che mai vedranno la luce o di aiuti ai settori economici che poi restano belle parole scritte sulla carta.

Non ci meravigliamo poi se la gente resta disgustata dalla politica e se ne allontana: la politica si riappropri del suo vero significato ed torni ad interessarsi dei problemi veri senza strumentalizzazioni o condizionamenti di partito".

Cinzia Silvestri
'Svegliati Italia'



 


  

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: