Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Cinzia Silvestri: "Incom, ovvero l'estinzione della politica"

1/8/2011 - 7:52

PIEVE A NIEVOLE

 

Cinzia Silvestri del movimentoi Svegliati Italia interviene sulla vicenda Incom.

 

Income, ovvero l'estinzione della politica

 

"L'annuncio terribile, grottesco in questo periodo di ferie, della crisi Incom che mette in mobilità 38 persone, per lo più donne e non giovanissime, pone una riflessione seria e profonda sul ruolo della politica locale.

Voglio sperare che nelle stanze dei Palazzi comunali valdinievolini, Pieve a Nievole e Montecatini in testa, si stia elaborando qualcosa per aiutare concretamente l'azienda ed i suoi lavoratori.

Da semplice cittadina, avendo provato il brivido di aver perduto il lavoro dopo i 40 anni d'età, mi sorge spontaneo unirmi col pensiero a queste persone ed esprimergli la mia personale, sia pur modesta, solidarietà.

La vicenda Incom dimostra che l'attuale modus operandi politico ha raggiunto livelli di inadeguatezza intollerabili e coloro che hanno sempre pensato alla politica come passione e missione tesa al bene comune devono considerarsi specie in via di estinzione, peraltro neanche protetta dal WWF.

La lettura della stampa è testimonianza quotidiana del carosello locale di nomine, incarichi, tavoli concertati sul nulla: un tourbillon di poltroncine e strapuntini che tutti paiono disprezzare, per poi sedercisi compiaciuti.

Nel continuo avvicendarsi di cariche politiche e amministrative, basta sfogliare i giornali per saperlo, non c'è stato tempo per vergare una riga che fosse una di interessamento da parte di un'Amministrazione o di un politico.

Evidentemente questi signori che solitamente puntualizzano su tutto, specialmente quando le critiche vengono sollevate da parti politiche avverse, ignorando intenti propositivi, sono già al mare o davvero la politica non ha nulla da dire all'azienda, alle maestranze? Incom è stata una grande realtà imprenditoriale locale da decine d'anni, un riferimento per gli acquisti in Valdinievole e per la clientela turistica. Con il tempo vi sono state delocalizzazioni con insediamenti all'estero, sicuramente dettati da scelte imprenditoriali indiscutibili, che hanno però depotenziato - grazie anche al perdurare della crisi economica - la realtà locale che oggi vede a rischio occupazione oltre un terzo del personale addetto.

Regione Toscana e Provincia di Pistoia dovranno fare la propria parte, insieme ai Comuni interessati, e coinvolgere anche il Ministero del Lavoro, considerate le alternative che i sindacati hanno illustrato.

E' giunto il momento di capire se vogliamo continuare a sproloquiare di politica virtuale, con tavole rotonde che discettano di ospedali che mai vedranno la luce o di aiuti ai settori economici che poi restano belle parole scritte sulla carta.

Non ci meravigliamo poi se la gente resta disgustata dalla politica e se ne allontana: la politica si riappropri del suo vero significato ed torni ad interessarsi dei problemi veri senza strumentalizzazioni o condizionamenti di partito".

Cinzia Silvestri
'Svegliati Italia'



 


  

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: